Lavoro e Formazione

Click Days Unicusano 2021: con un click ottieni una borsa di studio universitaria per 5 anni!

Il Covid-19 ha messo in ginocchio tante cose, tra queste anche il diritto allo studio. Abbiamo assistito alla chiusura delle scuole, all’avanzare della didattica a distanza e, allo stesso tempo, del divario tecnologico. Una quotidianità stravolta dove tuttora permane incertezza sul futuro. Proprio in questa insicurezza, è necessario lanciare un messaggio forte, di speranza e fiducia ai giovani.

L’Università Niccolò Cusano, per l’ottavo anno consecutivo, ha deciso di sostenere economicamente le future matricole, investendo sulla loro formazione: ben 135 borse di studio a copertura totale della retta per 5 anni. Le future matricole dell’Ateneo romano, dunque, potranno studiare gratis con l’iniziativa Click Days Unicusano 2021. Scopriamo di più.


a cura di Michela Crisci


Credere nel futuro, Unicusano investe 3 milioni di euro per garantire il diritto allo studio

Questo è stato un anno particolare, eppure non possiamo e non dobbiamo sospendere gli investimenti sul futuro delle nuove generazioni. Anzi, dobbiamo potenziarli! Abbiamo imparato a gestire il quotidiano nella Fase 2 della pandemia, ma ciò che preoccupa è la ripresa perché la pandemia ha creato nuovi bisogni e nuove ristrettezze. Questo è il tempo delle grandi responsabilità, del senso civico, del dovere morale per tutti noi. Non possiamo rischiare di “cancellare” un’intera generazione di laureati, che saranno i professionisti e i ricercatori di domani, andando in standby. Dobbiamo investire nello sviluppo del Paese e soprattutto sul capitale umano. Investire sul giovani.

L’Università Niccolò Cusano, in questo difficile momento, non ha rinunciato a fare la sua parte. E così, per i diplomandi di Roma, anche quest’anno torna l’opportunità di vincere una borsa di studio universitaria, il cui valore complessivo oscilla tra i 18mila e i 25mila euro (se consideriamo il costo delle neo facoltà in casa Cusano).

La Cusano, con l’iniziativa Click Days 2021, prevede di investire 3 milioni di euro per garantire il diritto allo studio delle nuove generazioni.

Chi ha diritto alla borsa di studio Unicusano 2021?

Coloro che conseguiranno il diploma di istruzione secondaria superiore nell’anno scolastico 2020-2021 presso un Istituto del Comune di Roma o di un Comune confinante. Non è richiesta una media alta né una problematica economica; l’Ateneo punta sulla determinazione, l’impegno e la motivazione a concludere gli studi nei tempi previsti per dire addio al fuori corso e ridurre il tasso di abbandono degli studenti universitari.

Come ottenere una borsa di studio Click Days Unicusano 2021?

Avranno diritto all’assegnazione della borsa di studio esclusivamente le prime 135 “DOMANDE DI PARTECIPAZIONE AL BANDO” regolari che, a partire dalle ore 16:00 del giorno 25 marzo 2021 e fino alle ore 24:00 del giorno 31 marzo 2021, perverranno via PEC all’indirizzo orientamento@pec.unicusano.it

Cosa prevede il bando Click Days Unicusano 2021?

  • La possibilità di ottenere 1 delle 135 borse di studio.
  • Esclusione dal pagamento della retta universitaria per 5 anni (laurea triennale + laurea magistrale); dovrai versare solo la tassa regionale di 140 euro annui.
  • Obbligo di frequenza in aula delle lezioni (salvo disposizioni sanitarie).
  • Obbligo di conseguire tutti gli esami previsti nel proprio piano formativo entro la fine di ogni anno accademico.
  • Partecipare ad attività extra didattiche.
  • Seguire il corso di Inglese e/o seconda lingua.

Click Days Unicusano 2021: a quali Corsi di Laurea puoi candidarti?

Sono previste 12 borse di studio per ognuna delle seguenti aree:

  1. Economia
  2. Giurisprudenza
  3. Scienze Politiche
  4. Ingegneria
  5. Psicologia

In collaborazione con il Consorzio Senofonte, sono previste 15 borse di studio per i CdL in:

  1. Lettere
  2. Scienze Motorie
  3. Sociologia
  4. Comunicazione
  5. Ingegneria Informatica

Scopri di più su: https://www.unicusano.it/iscriversi-universita/borsa-di-studio