Lavoro e Formazione

Percorso Eccellenza: i nuovi CdL in casa Cusano

Open mind. Job oriented. Dall’anima internazionale ma con dna italiano. Sono questi i tratti distintivi dell’Università Niccolò Cusano. Una realtà giovane, ma già maestra nel panorama universitario. Novità del 2020, il Percorso Eccellenza.


a cura di Michela Crisci


Unicusano, l’eccellenza del panorama universitario

Flessibile nel metodo di studio, rivoluzionaria con ben 700 ore di didattica annuale garantite da ogni docente dell’Università Niccolò Cusano ai propri studenti (la media del nostro Paese va dalle 70 alle 120 ore), lungimirante nei servizi offerti, tra cui una didattica integrata (online e in presenza).

Un valore aggiunto fondato su una crescita esponenziale. Nel 2013 sono stati introdotti i Corsi di Laurea triennale e magistrale delle facoltà di Psicologia e Ingegneria a quelli già esistenti in Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Sc. della Formazione ed Educazione. Ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa dell’Ateneo, negli anni successivi, l’introduzione di numerosi curricula in campo ingegneristico e dall’anno accademico 2018/2019, il corso di Laurea Magistrale Scienze Pedagogiche e i suoi 2 curriculum (Socio-giuridico e Psico-Educativo). Ma la novità arriva nel 2020; l’Università Niccolò Cusano ha lanciato il “Percorso Eccellenza”: un’offerta didattica di elevata qualità che coinvolge i nuovi CdL di Scienze Motorie, Sociologia, Scienze della Comunicazione e Ingegneria Informatica.

Ad oggi si contano ben 35 percorsi di Laurea e circa 200 master e corsi di perfezionamento e aggiornamento attivi.

Percorso Eccellenza

Fanno parte del ventaglio, i nuovi corsi di laurea in Scienze Motorie, Sociologia, Scienze della Comunicazione, Ingegneria Informatica.

Il Percorso Eccellenza, attivo per i nuovi corsi di Laurea sopracitati, è una grande opportunità per gli studenti. Con questa modalità didattica, pensata sulle orme dei percorsi anglosassoni, entra in gioco la figura del mentore, un professionista che si dedica al percorso di apprendimento dello studente. Insieme elaboreranno una programmazione del carico di studio, suddividendo anche gli esami in più esoneri. In questo modo si ha un duplice fine: garantire una preparazione più gestibile ed evitare il fuori corso o l’abbandono degli studi. Quindi il plus del Percorso Eccellenza della Cusano è il supporto costante e concreto allo studente iscritto, garantendo comunque altri standard di apprendimento e autonomia sulle materie di studio. Con questa metodologia il sapere incontra il saper fare per un approccio pratico del proprio percorso accademico.

Se desideri ottimizzare tempo, risorse ed energia investita nello studio, contatta un esperto dell’Ateneo per una consulenza gratuita e personalizzata del tuo piano di studi. Clicca qui: https://www.unicusano.it/contatti-universita