Lavoro e Formazione

PCTO: è già un gran successo per i progetti online della Cusano

Sono partiti due settimane fa i Percorsi per le Competenze Trasversali (PCTO) organizzati dall’Università Niccolò Cusano e rivolti agli studenti delle scuole superiori. Ad oggi, circa 700 studenti prenotati e provenienti dalle Scuole di Roma.


articolo a cura di Michela Crisci – Referente PCTO per Unicusano


PCTO: la Cusano attiva 12 progetti online gratuiti per le Scuole

Il PCTO (percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) – meglio conosciuto ai più come Alternanza Scuola-Lavoro – è una modalità didattica basata sul sapere e il saper fare pratica rivolta agli studenti degli istituti superiori. Obiettivo primario è l’ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze per uno sviluppo professionale e personale consapevole.

Dal 2016, l’Università Niccolò Cusano attiva progetti di Alternanza Scuola Lavoro, oggi chiamati PCTO. La prima realtà dinamica ad ospitare e coinvolgere gli studenti romani è stata l’emittente Radio Cusano Campus. Il progetto aveva l’obiettivo di divulgare il know how sulle metodologie di scrittura giornalistica per il web, di lettura critica dei quotidiani e di lavoro in una redazione radiofonica.
Nel 2019, ad affiancare il progetto radiofonico, sono stati svolti PCTO su tematiche attuali e di grande interesse come:
Cittadinanza e Costituzione con la simulazione di un processo costituzionale (personificazione di ruoli differenti quali giudici, avvocatura stato, parte costituita, pubblico udienza) a partire dalla lettura e studio di una sentenza attuale.
Statistica e Informatica: realizzazione di progetti su temi applicati di Data Science facendo uso di dati reali.
Strutture in fibra di carbonio e sistemi embedded a microcontrollore, progetti svolti nel Laboratorio di Ingegneria dell’Ateneo.

Ancora oggi la Unicusano offre delle esperienze formative, proponendo nuove modalità di erogazione per i PCTO, che sposano la sua anima innovativa e lungimirante. Per l’anno accademico 20/21 sono stati approvati ben 12 PCTO, di cui molti saranno erogati tramite piattaforma e-learning. Tematiche affrontate: Cittadinanza e Costituzione, Unione Europea, Legalità e Lotta alla Mafia, Emergenza Climatica, Cyberbullismo, Responsabilità Sociale di Impresa, Budget e Rendiconto Finanziario, Storia della Fisica.

“Le scuole hanno dimostrato un forte interesse per i nostri progetti a distanza. Le tematiche, tutte attuali e connesse ai programmi di studio, si sono rivelate attrattive. Le novità di quest’anno sono tante: in primis la modalità di fruizione. Per venire incontro alle esigenze delle Scuole e data anche la situazione pandemica in atto, abbiamo deciso di sviluppare dei percorsi trasversali allineati alla nostra anima telematica. Grazie alla nostra piattaforma di ultima generazione e alla disponibilità dei nostri docenti, abbiamo attivato ben 12 PCTO per l’anno accademico 20/21 e abbiamo circa 700 studenti prenotati ad oggi.” – (dott.ssa Michela Crisci, Referente PCTO Unicusano)

Il numero crescente di richieste rivela due dati oggettivi importanti:

  • per tutti gli studenti è obbligatorio accumulare tra le 90 e le 200 ore di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) durante il triennio finale e ad oggi le scuole sono in grande difficoltà nello far svolgere le ore di PCTO previste nell’anno scolastico a causa di una riduzione dell’offerta e del rispetto delle misure di contrasto Covid-19;
  • Unicusano, ancora una volta è lungimirante e in grado di far la differenza perché subito si è attivata per non interrompere il link con le scuole e per avviare i PCTO (ex alternanza scuola lavoro) in una nuova veste, quella appunto telematica.

“Da fine 2018 mi occupo dell’organizzazione, gestione e sviluppo dei PCTO per conto dell’Università Niccolò Cusano. E quest’anno le soddisfazioni sono tante nonostante l’iniziale timore dovuto alla ridefinizione dei progetti a causa dell’avanzare del Covid-19. A Marzo scorso, infatti, abbiamo dovuto interrompere molti progetti in essere, come il laboratorio didattico presso la nostra Radio Cusano Campus. Tuttavia il passaggio dai laboratori in presenza a quelli a distanza, ci ha reso ancora più attrattivi. Da qualche mese abbiamo creato anche una pagina ad hoc sul sito dell’Ateneo e abbiamo ricevuto richieste di interesse all’attivazione di progetti anche da parte di Scuole del territorio nazionale (dalla Liguria alla Sicilia); mentre fino all’anno scorso eravamo scelti prettamente dalle Scuole di Roma per una questione logistica: le attività erano svolte nel Campus universitario.”  – (dott.ssa Michela Crisci, Referente PCTO Unicusano)

L’Università Niccolò Cusano si impegna attraverso l’erogazione dei PCTO ad interagire direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza e attraverso attività di ordine culturale, portando avanti la Terza Missione delle Università.

Gli Istituti scolastici interessati a partecipare ai PCTO proposti dall’Unicusano possono inviare una mail ad alternanza@unicusano.it o visitare la pagina PCTO UNICUSANO.