Lavoro e Formazione

Futuro Lavoro: le opportunità Nemo Consulting e Generali Italia

Ha fatto il suo esordio martedì sul canale 264 del dtt, “Futuro Lavoro”, la trasmissione di Cusano Italia Tv che, sulla scia del successo del Career Day Unicusano, mette in contatto i laureandi e le aziende.

Nemo Consulting

Nel corso della prima puntata, gli studenti Marika e Flavio hanno interagito con il dott. Mauro Righi, Senior Consultant di Nemo Consulting, società di consulenza specializzata nella riorganizzazione e nella razionalizzazione degli acquisti. Fra i temi affrontati, quello dei profili professionali più ricercati. “Noi cerchiamo principalmente delle figure junior -ha affermato Righi-. I ruoli senior in questo momento sono occupati da noi e dalle persone che immediatamente ci hanno seguito in questa avventura imprenditoriale nata due anni fa. Ci rivolgiamo a giovani che abbiano molta curiosità e molta voglia di imparare il mestiere di consulente nell’ambito acquisti, che in futuro può portare a ricoprire il ruolo di responsabile degli acquisti, una professionalità molto richiesta dal mercato e che ha ancora una specializzazione che si sta definendo, quindi credo sia una buona opportunità per un giovane che si approccia al mondo del lavoro. Abbiamo la necessità di tenere una struttura abbastanza snella, ma l’obiettivo che cerchiamo di perseguire è quello di far crescere le risorse e tenerle il più possibile all’interno dell’azienda. Dopo un percorso iniziale formativo, la nostra intenzione è quella di proporre un contratto a tempo indeterminato”.

Generali Italia

Nella seconda parte di “Futuro Lavoro”, è stato ospite il dott. Luigi Cicciola, direttore dell’agenzia di Roma Colli Portuensi di Generali Italia, compagnia assicurativa fondata nel 1994, che ha risposto alle domande degli studenti Marika e Flavio. Uno dei temi affrontati ha riguardato la selezione dei curricula da parte dell’azienda. “Nella mia agenzia, la prima cosa che valutiamo è la voglia di far parte della nostra azienda e di raggiungere determinati obiettivi, quindi sono fondamentali passione e determinazione –ha spiegato Cicciola-. Dopo aver partecipato al primo colloquio a distanza, si partecipa ad altri colloqui per valutare i requisiti e le qualità del candidato. Dopodiché facciamo uno studio interno per vedere se abbiamo in quel momento un ruolo adatto alla persona”.

L’appuntamento con “Futuro Lavoro” è ogni martedì alle 18.30 su Cusano Italia Tv, canale 264 del digitale terrestre. La prima puntata è disponibile sul canale Youtube dell’emittente televisiva dell’Università Niccolò Cusano.