Attualità

Unicusano e le grandi invenzioni: lo sapevi che….?

Moderna, colorata, curiosa. La nuova infografica – posizionata nei corridoi della sede universitaria della Cusano – introduce e, allo stesso tempo, conduce ai Laboratori di Ingegneria, fiore all’occhiello dell’Ateneo Niccolò Cusano. È un omaggio alle grandi invenzioni della storia, quelle piccole grandi ideazioni che hanno cambiato il corso dell’umanità. Curiosi?

Mi è sembrata una cosa straordinaria: conoscere la spiegazione di ogni cosa, sapere perché ha inizio, perché finisce, perché è. (Socrate).

10 curiosità su 10 grandi invenzioni

  1. Qual è la semplice invenzione che fa girare il mondo? La Ruota, la cui prima rappresentazione risale a 5500 anni fa e si trova sullo stendardo di UR.
  2. Sai come è nato il foglio di carta? Prima di questa invenzione, in Cina si scriveva su fogli di seta o stuoie di bambù; Ts’ai Lun – secondo la leggenda tramandata – avrebbe avuto l’intuizione quando vide alcune donne intente a lavare panni assai logori e l’accumularsi di scorie di fibre di tessuto che una volta asciutte gli suggerirono lo spunto; dopodiché avviò la produzione del nuovo materiale.
  3. La sfida di ingegneria più ardua di ogni tempo? La costruzione della torre Eiffel, con 10mila tonnellate di ferro e 2 milioni e mezzo di bulloni è un modello di perfezione tecnica di 324 metri.
  4. Il battesimo della Radio avviene nel 1895 con la prima trasmissione di un segnale Morse su onde radio. L’invenzione è di Guglielmo Marconi.
  5.  Lo sapevi che il primordiale prototipo del computer è la macchina di Turing? Una intuizione geniale mai realizzata…
  6. Un tubo di legno puntato verso il cielo per osservare la luna… così Galileo Galilei inventò il telescopio.
  7. Thomas Edison realizzò la prima centrale elettrica sfruttando le cascate del Niagara. Furono necessarie 400 lampadine per portare la luce ad 85 cittadini. Era l’anno 1882.
  8. Il 6 agosto 1991, Tim Berners Lee crea uno spazio comune per la condivisione di informazioni. Nasce il world wide web che porterà alla e-revolution.
  9. Sai quante albe e tramonti potresti vedere in 24 h sulla stazione spaziale internazionale? Ben 16 albe e ben 16 tramonti! È il più importante e ambizioso programma di cooperazione a livello mondiale e, allo stesso tempo, il più grande oggetto orbitante mai costruito dall’uomo. La stazione spaziale internazionale è estesa quanto un campo di calcio e pesa 450 tonnellate.
  10. Luglio 2012. Cern di Ginevra. Nel più grande acceleratore di particelle al mondo viene svelata l’esistenza del bosone di Higgs, già teorizzata mezzo secolo fa da Higgs ed Englert e che aveva fruttato loro il premio Nobel per la fisica 2013.

La bellezza di sapere. La bellezza di una curiosità genuina che viene decantata in “Le Grandi Invenzioni”. E se vi capitasse di passare al campus Unicusano, fate un salto nel corridoio di Ingegneria per cercare la vostra curiosità preferita tra quelle elencate…

Progettazione e realizzazione grafica a cura di Tiziano Fani Braga; Comunicazione a cura di Michela Crisci. Ideazione, coordinazione e supervisione del progetto “Le grandi invenzioni” a cura di Emanuela Saggiomo, Responsabile dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo di Unicusano.

 

***Articolo a  cura di Michela Crisci***