Rome Art Week 2020: dal 26 al 31 ottobre si terrà la mostra “IMMAGINI DELLE ORIGINI DELL’UNIVERSO, TRA SCIENZA, MITO E ARTE” che unisce la cultura classica alla contemporaneità del mondo dell’arte. La mostra è organizzata dalla Società Dante Alighieri con il contributo di Associazione Metamorfosi e Università Niccolò Cusano.

Rome Art Week 2020: cos’è?

Una manifestazione a cadenza annuale, promossa dall’Associazione culturale KOU, e una vetrina offline per artisti, strutture e curatori contemporanei con l’obiettivo di costruire una rete proprio tra gli artisti, le strutture espositive, i critici, i curatori e il pubblico.

“IMMAGINI DELLE ORIGINI DELL’UNIVERSO, TRA SCIENZA, MITO E ARTE”

Fin da quando esiste la scrittura, l’uomo ha lasciato nelle immagini una testimonianza del suo tentativo di interpretare le origini e la struttura del cosmo. La mostra “IMMAGINI DELLE ORIGINI DELL’UNIVERSO, TRA SCIENZA, MITO E ARTE” – che si svolgerà in occasione della settimana dell’arte Rome Art Week 2020 – presenta alcuni pannelli espositivi dedicati agli antichi autori – pannelli realizzati con il contributo dell’Università Niccolò Cusano e dell’Associazione Metamorfosi – e le opere di 3 artisti contemporanei che si sono già misurati con la conoscenza ermetica del macrocosmo e microcosmo.
I volumi dai quali sono state tratte le immagini, sono edizioni originali che hanno segnato l’evoluzione della concezione dell’universo tra Rinascimento e Illuminismo, altre sono invece tratte da libri che illustrano la precedente immagine del cosmo, quella aristotelica e tolemaica, in particolare secondo Dante Alighieri. Tra gli autori: Khunrath, Kircher, Copernico, Tycho Brahe, Galileo Galilei, Luca Pacioli e Cesare Ripa. Le opere degli artisti contemporanei – che trattano gli stessi temi- sono di Santiago Espeche, Michael Franke e Cesare Massimo.

La progettazione è a cura di Fiammetta Terlizzi, Alessandro Orlandi, Pietro Oliva, Marisol Burgio di Aragona. La Fotografia di Stefano Massimo, le schede catalografiche di Simona De Gese, il progetto grafico di Pietro Oliva, docente dell’Ateneo Unicusano e autore del volume Cosmogonie & cosmologie. Una breve storia delle rappresentazioni dal simbolo alla fisica.

Maggiori info su Rome Art Week 2020 qui.

Pronto a partecipare alla settimana dell’arte contemporanea? Segna in agenda le date! L’ingresso è gratuito.

 

***A cura di Michela Crisci***