Lavoro e Formazione

Virtual Career Day 2020: Unicusano si prepara al match tra aziende e giovani

Virtual Career Day 2020. Si terrà il prossimo 8 ottobre 2020 e sarà aperto ai laureati, ai laureandi e agli studenti magistrali di tutte le facoltà dell’Ateneo Cusano. Scopriamo le novità!

Unicusano si prepara al Virtual Career Day 2020

Da sempre il Career Day è il più importante match tra Università, aziende e giovani; una grande opportunità per questi ultimi di farsi spazio nel mondo del lavoro e lasciare il segno dopo i tanti sacrifici sui libri universitari. Nonostante le difficoltà di un anno funesto, l’Ateneo Niccolò Cusano ha voluto confermare l’organizzazione dell’evento tanto atteso.

“Quest’anno, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, il Career Day Unicusano si svolgerà in una nuova modalità, quella VIRTUALE. Un evento completamente online che permetterà agli studenti e laureati di entrare in contatto, in tempo reale, con i Recruiter di numerose aziende, di confrontarsi con nuove realtà, inviare il proprio CV e cogliere l’opportunità di svolgere colloqui individuali tramite live chat e webinar.” hanno dichiarato i referenti dell’Ufficio Job e Placement.

Maggiori info sulla modalità di partecipazione e registrazione all’evento saranno comunicate nei prossimi giorni. Nel frattempo, possiamo già annunciare una grande novità di questa edizione: la diretta Tv dello speciale “Virtual Career Day”, in onda su Cusano Italia TV, canale 264 del digitale terrestre.

Virtual Career Day 2020: dall’idea alla realizzazione del progetto grafico

Nell’organizzare un evento è fondamentale anche la comunicazione. Sappiamo che si comunica attraverso le parole e ancor di più attraverso le immagini. Queste ultime costituiscono un linguaggio semplice, efficace ed incisivo per un massimo effetto nel più breve tempo possibile perché le immagini si radicano nella memoria degli utenti più rapidamente delle parole. Quindi, per una buona ed efficace strategia comunicativa diventa necessario scegliere accuratamente il contenuto visivo.

Il layout del Virtual Career Day 2020 è stato affidato all’ufficio Ricerca&Sviluppo (area Comunicazione & Graficache ha optato – in questa terza edizione – per un layout moderno e futuristico che sposasse a pieno il concept e la nuova modalità.

Gli elementi grafici

I tratti distintivi (Cupola, Statua di Niccolò Cusano, Network) si sovrappongono e narrano una realtà senza eguali dove tradizione e innovazione si rincorrono in un gioco di linee dinamiche e colori futuristici.

La statua di Niccolò Cusano (illuminista a cui è intitolato l’Ateneo) non solo rappresenta le radici del sapere e della cultura, ma guarda verso il futuro, alla modernità e all’innovazione espresse proprio dal richiamo alle linee geometriche della Cupola presente nella nuova sede del campus romano. In secondo piano, le sagome di alcuni individui che descrivono le relazioni che ogni individuo tesse in quanto «animale sociale» (Aristotele). È proprio dal “far rete” che nascono le opportunità, come ci insegna la mission di Amici Unicusano (il network di imprese che ruota attorno all’Ateneo per sostenere la Ricerca Scientifica e il futuro dei giovani).

Se guardiamo al naming, il termine VIRTUAL indica un’esperienza. Il Career Day Unicusano si svolgerà online il prossimo 8 ottobre 2020 in una nuova modalità che trasporta il reale in un’altra dimensione: quella, appunto, virtuale. Il termine CAREER mostra, invece, due «EE» stilizzate che riproducono una porta che apre a nuove opportunità lavorative e professionali per entrare nel mondo del lavoro.

Non da ultimo il claim “Now, it’s your time!” che invita tutti voi giovani a cogliere l’attimo perché questo è il vostro momento. Il futuro è già qui. Non c’è tempo da perdere.

***A cura di Michela Crisci***