Lavoro e Formazione

Allenamento nel calcio: arriva il Master di II livello della Cusano!

Sogni di inserirti nel mondo tecnico calcistico? Il Master dell’Unicusano in Allenamento nel Calcio è quello giusto per te!

Allenamento nel Calcio

In primis, che cos’è l’allenamento?

“È un processo pedagogico educativo e continuo che si concretizza nell’organizzazione dell’esercizio fisico ripetuto in qualità, quantità e intensità tali da produrre carichi progressivamente crescenti che stimolano i processi fisiologici di super compensazione dell’organismo che favoriscono l’aumento delle capacità fisiche, psichiche, tecniche e tattiche dell’atleta al fine di esaltarne il comportamento in gara.” – Carlo Vittori

Potremmo sostenere, a seguito di questa bellissima definizione, che l’allenamento è il mezzo per sviluppare la massima potenzialità genetica di un atleta e raggiungere un alto livello di prestazione attraverso carichi di lavoro pianificati, studiati e testati.

Allenamento nel Calcio: il nuovo master targato Unicusano

Si rivolge a neolaureati e laureati in scienze motorie, medicina, fisioterapia, psicologia e agli operatori di settore interessati a specializzarsi professionalmente e ad inserirsi nel mondo tecnico calcistico. Obiettivo? Imparare a gestire un gruppo o una squadra e a pianificare allenamenti e lavori integrati attraverso l’utilizzo di competenze in linea con lo sviluppo metodologico attuale delle maggiori nazionali Europee.

Il Master Allenamento nel Calcio si fonda su questa teoria: il calciatore è unità significativa e non scindibile nello sviluppo e nell’allenamento della squadra; pertanto il corso prevede lo sviluppo di conoscenze di base della metodologia dell’allenamento necessarie per organizzare e pianificare il training fisico, tecnico, tattico e psicologico.

Il Master proposto dall’Università Niccolò Cusano ha durata annuale pari a 1500 ore e corrispondenti a 60 cfu; si rivolge a laureati magistrali. La frequenza del corso si svolgerà in modalità e-learning grazie all’accesso alla piattaforma innovativa dell’Ateneo dove sono presenti lezioni video e materiale didattico, eventuali test di verifica di autoapprendimento. Infine, previsto anche un seminario in aula o in videoconferenza al termine del corso.

Vuoi maggiori info su costi e programma? Compila il modulo web e sarai ricontattato gratuitamente da un consulente dell’Ateneo telematico.

 

***A cura di Michela Crisci***