Lavoro e Formazione

Turismo: Summer School a Fiuggi grande esperienza formativa

È calato il sipario sulla prima edizione della Summer School “Cultura ed esperienza dei sistemi turistico-sportivi” che si è svolta presso il Golf Club di Fiuggi.

Summer School e turismo, conclusa l’esperienza formativa a Fiuggi con la consegna degli attestati

Un’esperienza formativa a 360 gradi che ha visto la partecipazione di circa 30 ragazzi. In rappresentanza dell’Università Niccolò Cusano, il prof. Marco Valeri, docente di Organizzazione Aziendale, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai giovani studenti.

“La Summer School è stata l’occasione per ribadire l’importanza e soprattutto il peso economico del settore turistico per l’economia nazionale ed internazionale. Sistematicità e network sono stati i due concetti che più di altri hanno animato il dibattito con gli studenti. Solo attraverso la “rete”, le imprese avranno l’opportunità di condividere informazioni, competenze e professionalità indispensabili per superare la crisi; nella speranza che il lockdown sia stato concepito anche come un’occasione – non per restare fermi – ma per ripensare il proprio business verso nuovi mercati” – questo è quanto ha dichiarato il prof. Marco Valeri, docente di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano.

Il Prof. Valeri è anche coordinatore della recente partnership tra Unicusano e il ‘Comitato Regionale Lazio e Umbria della Federazione Italiana Golf’, e in questa veste si fa promotore del connubio tra sport e turismo.

Il Turismo non è soltanto legato agli attrattori culturali (come i monumenti), turismo si fa anche con gli eventi culturali che mobilitano le persone dal loro luogo di residenza alla location dell’evento. Non dimentichiamo poi che il turismo rappresenta il 20% del PIL della Regione Lazio, il 10% del PIL nazionale e il 9 % del PIL europeo; pertanto parliamo di un fenomeno economico di grande importanza che non può essere sottovalutato perchè rappresenta una leva fondamentale di rilancio della nostra economia in quanto è legata a vari settori trasversali (trasporti, sanità, ecc).”

Cusano Italia TV: intervista al prof Marco Valeri 

Scopri l’intervista al prof. Marco Valeri, docente Unicusano, rilasciata al programma “TUTTO LO SPORT MA PROPRIO TUTTO” in onda sul 264 del DDT e condotto da Max Cannalire.

 

***A cura di Michela Crisci***