Lavoro e Formazione

Personal strategic planning: come realizzarlo?

Personal strategic planning. Scopriamo i passi per realizzare una strategia personale vincente.

Personal strategic planning

L’essenza di ogni strategia è scegliere cosa non fare – Michael Porter

Nella quotidianità ti scontrerai spesso con la realtà, maestra di vita, che sa ricordarti come non sempre sia possibile raggiungere alcuni obiettivi prefissati. A volte, l’impossibilità di centrare un obiettivo dipende dalla mancanza di un piano d’azione che sappia ben racchiudere le nostre capacità e punti di forza.

Per raggiungere i propri obiettivi è quindi essenziale realizzare un vero e proprio personal strategic planning. Come si realizza? Massimizzando i tuoi EROI (Energy Return On Investment).

EROI IS THE NEW ROI

EROI è un coefficiente che, riferito a una data fonte di energia, ne indica la sua convenienza in termini di resa energetica; potremmo dire l’energia ricavata su energia consumata.

L’EROI si rivela, pertanto, un parametro fondamentale per operare scelte strategiche: ad es. una fonte energetica con un EROI inferiore ad 1 è in perdita, dunque meglio lasciar perdere.

Quali sono allora i passi per realizzare una strategia personale vincente con il giusto investimento energetico? Scopriamolo insieme.

 

6 step per realizzare un personal strategic planning

  1. Analisi dei fatti: A che punto sei nella tua vita? Molto spesso, ad aiutarti non sono le risposte che ti forniscono gli altri, ma le domande che poni a te stesso. Un ottimo esercizio è la RUOTA DELLA VITA (puoi farlo qui)
  2. Sviluppo di una vision: I valori sono una parte fondamentale della nostra identità. Quali sono i valori che ti guidano? 
  3. Sviluppo di una mission: Cosa fai? Come lo fai? Per chi lo fai? Che valore crei? La creazione di valore è la molla che ci spinge a creare qualcosa per cui valga la pena spendere le nostre energie.
  4. Identifica i tuoi obiettivi: Cosa vuoi raggiungere? E soprattutto perché? La motivazione è il più grande carburante.
  5. Crea un piano d’azione: Che azioni devi intraprendere per realizzare i tuoi obiettivi? Pianifica il tuo percorso con i Career Coach. L’Università Niccolò Cusano, ad esempio, lavora costantemente per generare talenti e si pone un arduo obiettivo far sì che l’ingresso nel mondo del lavoro dei laureati possa realizzarsi in piena armonia con le esigenze delle aziende. In linea con questo obiettivo, l’Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti il Career Coach: una figura professionale che offre consulenza sugli obiettivi professionali da raggiungere, a volte ridefinendoli completamente. Maggiori info qui. 
  6. Ottimizza la tua strategia: Potresti cambiare qualcosa? Analizza la situazione e ridefinisci gli obiettivi… cambiare strada, talvolta, è una salvezza!

***A cura di Michela Crisci***