Lavoro e Formazione

Turismo sportivo: partecipa alla Summer School presso Golf Club di Fiuggi

Turismo sportivo? Partecipa alla Summer School “Cultura ed esperienza dei sistemi turistico-sportivi”. Dal 13 al 18 luglio 2020 presso Golf Club di Fiuggi puoi vivere un’esperienza formativa e di svago a 360 gradi!

Turismo sportivo

Lo sport risponde alle esigenze di turismo esperienziale. Nel turismo sportivo, infatti, si include non solo il turista che pratica sport attivamente durante le sue vacanze, ma anche il pubblico che si reca ad assistere ad eventi sportivi di richiamo nazionale e internazionale.
L’interesse per questo segmento di mercato fa nascere l’esigenza di formare nuovi professionisti del settore: manager capaci di operare nell’ambito delle attività sportive sia nell’organizzazione e pianificazione di eventi e iniziative turistiche.
E da questa esigenza – anche in seguito all’accordo quadro sottoscritto lo scorso 19 giugno 2020 tra Unicusano e il Comitato regionale Lazio e Umbria della Federazione italiana Golf – è nata la prima Summer School che coniuga cultura, turismo e sport.

3 obiettivi della Summer School:
aggiornare i professionisti che operano già nel settore
formare nuove figure di esperti
trasformare il territorio ospitante, Fiuggi ed il frusinate, e la “scuola” stessa in un luogo di ricerca e di eccellenza del sistema turistico

Il legame tra sport, territorio e formazione è rafforzato dalla sinergia esistente tra i diversi protagonisti del progetto: enti di formazione, tra cui la Unicusano, Regione Lazio, Comune di Fiuggi e Golf Club di Fiuggi.

Come partecipare alla Summer School?

Ben 2 modalità per partecipare (a distanza o in presenza) e 30 posti disponibili per ogni modalità. Ci si potrà candidare via mail scrivendo a segreteriagolf@acquafiuggi.eu, entro il 5 luglio 2020, inviando il modulo di adesione e il proprio CV accompagnato da una lettera motivazionale che spieghi le ragioni che spingono il candidato a voler partecipare ai corsi.

Sono ammessi:
• Diplomati;
• Guide turistiche e Guide ambientali ed escursionistiche abilitate;
• Studenti universitari o laureati triennali e magistrali;
• Operatori del Settore turistico e sportivo;
• Coloro che hanno conseguito, al termine del percorso formativo di IeFP, una qualifica o un diploma professionale riconosciuti a livello nazionale.

La quota di iscrizione è pari a 50€ (via telematica) o 100€ (in presenza). In quest’ultimo caso sono comprese nella quota: lezioni, attività fuori sede, tutti i pasti, alloggio.
Infine è previsto il riconoscimento di 4 CFU corrispondente a 40 ore di attività formativa. 

Per maggiori info scarica la brochure qui

Programma

Il programma di studi è interessante ed estremamente attuale. Tra le materie segnaliamo Gestione e Marketing di una struttura sportiva golfistica, Narrativa e comunicazione digitale, Enogastronomia e ruralità, Turismo Sportivo e Golfistico. Tra il corpo docente, parteciperanno anche i professori dell’Università Niccolò Cusano: Prof.ssa Francesca Serra (Sistema Normativo del turismo e dello Sport), il Prof. Ettore Da Leo (Wellness e Benessere),il Prof. Marco Valeri (Hotellerie e Accoglienza), il dott. Davide Palmieri (Immagine e Immaginario).

Carpe Diem! Questa Summer School è un’ottima occasione di conoscenza, approfondimento e svago…

 

***A cura di Michela Crisci***