La coppia cambia o scambia? Questo è l’interrogativo che ci siamo posti con la Dott.ssa Serenella Salomoni all’interno di Un Giorno da Ascoltare nella rubrica Quello che le Donne non dicono. Quando e perché avvengono gli scambi di coppia? Perché una coppia decide di concedersi questa perversione, così detta soft?

LO SCAMBIO DI COPPIA

“E’ una pratica antichissima, sono stati fatti anche dei film, scritti dei libri in merito a questa pratica. E’ una specie di accordo, non c’è tradimento, il brivido della clandestinità viene a mancare; tutto sta nel capire come viene vissuto dalla coppia, il rischio è che poi si sfasci definitivamente nonostante si sia scelto di provare un’esperienza del genere proprio per rinforzare il rapporto, “svecchiarlo” e renderlo più vivace… Il rischio quindi è di ottenere l’effetto opposto a quello sperato! In molti casi invece, considerando che il 4% delle coppie ricorre a questa pratica abitualmente, è uno dei due a proporlo all’altro e spesso può anche capitare che l’altro acconsenta soltanto per compiacere il proprio partner: questa è la cosa peggiore che possa capitare perché per la maggior parte delle volte ci si troverà a pentirsi di ciò che si è voluto fare solo per far contenti il proprio lui o la propria lei, si arriverà ad avere rimorsi e sensi di colpa, molte volte anche a sentirsi “sporchi” e a rimuginare sul proprio rapporto di coppia, sulla veridicità dei propri sentimenti e di quelli dell’altro e per cui potrà capitare di lasciarsi anche in malo modo.”

IL PROFILO DELLO SCAMBISTA

“Chi ama praticare queste perversioni soft, in questo caso lo scambio di coppia, solitamente è una persona narcisista, una persona a cui piace sentirsi appagato attraverso queste pratiche. Sicuramente le coppie che decidono insieme di fare uno scambio di coppia quasi sempre sono coppie non più innamorate, spesso molto annoiate, che ricercano nella perversione un’ancora di salvezza per il loro rapporto, illudendosi di poterla trovare attraverso queste pratiche. C’è anche da sottolineare il fatto che un uomo che propone uno scambio di coppia alla propria donna o anche altre tipologie di perversioni soft e non che implicano l’introduzione di un altro uomo nella coppia, solitamente è un uomo che, oltre ad essere narcisista, nasconde anche un omosessualità latente.”