Lavoro e Formazione

Assistenza studenti Unicusano: una grande community a tua disposizione

Lo studente ha un ruolo centrale in questo Ateneo. A dimostrarlo è l’Assistenza Studenti Unicusano. Come funziona? Scopriamolo insieme.

Assistenza Studenti Unicusano

Centralità dello studente e attenzione alla didattica – come ha sempre sostenuto il Magnifico Rettore della Unicusano, prof. Fabio Fortuna – sono le linee guida su cui si fonda l’eccellenza della formazione della Cusano.
Le esigenze degli studenti, dunque, trovano risposta nel rapporto umano e di valore che si instaura con i protagonisti dell’Ateneo: docenti, tutor, personale amministrativo e didattico. Una grande community che li accompagna e assiste nel loro percorso universitario.
Ecco tutti i servizi della Assistenza Studenti Unicusano.

Tutor Unicusano

Che tu sia una matricola o un veterano, quando ti senti perso ti aiuta il tutor!

Fare il Tutor universitario significa avere una mission: essere il punto di riferimento degli studenti. La sua è una consulenza mirata ed efficace perché basata sull’esperienza pratica della vita universitaria. Il Tutor, infatti, è in grado di stabilire un contatto empatico con gli studenti, che si fidano di lui e della sua esperienza.

I Tutor Unicusano sono professionisti al servizio degli studenti con il compito di supportarlo nella gestione ed organizzazione del percorso universitario, nell’ interazione con i docenti e nell’approccio agli esami.

“Two gust is megl’ che one”. Come la celebre la frase – in inglese maccheronico – che caratterizzava lo spot degli anni 90 di una nota marca di gelati… Ecco il vantaggio del servizio di tutorato della Cusano è dato dall’avere a propria disposizione 2 tipologie di Tutor: Tutor disciplinare e Tutor Didattico.

Il Tutor didattico aiuta lo studente nel primo approccio all’università per comprenderne il funzionamento. Attraverso l’Incontro di Orientamento Base (IOB), lo studente può conoscere l’Ateneo a 360 gradi: dal funzionamento della piattaforma e-learning al calendario delle lezioni in presenza, dai servizi interni al campus agli ambienti di studio e ricerca. Altro compito importante del Tutor Didattico è fornire una programmazione del piano di studi, che tenga conto delle esigenze di ogni studente, e indicare la lista dei Tutor Disciplinari da contattare. Puoi contattare via mail i Tutor Didattici.

Il Tutor Disciplinare è la figura “ponte” tra lo studente e il docente per delucidazioni didattiche. Ha il compito di fornire supporto didattico e motivazionale allo studio. Può essere contattati direttamente tramite messaggistica della piattaforma e-learning.

Centralino UniCusano

La Segreteria studenti Corsi di Laurea e Master è raggiungibile telefonicamente al numero 06.8932.0000 (tasto 3) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 22.00. Una fascia oraria ampia per venire incontro alle esigenze di tutti e, in particolar modo, dello studente lavoratore.

Video Ricevimento con Docenti

Il rapporto con il proprio docente non è un dettaglio, ma un momento fondamentale nella formazione di ogni studente. Dal lunedì al venerdì tutti i docenti sono online in piattaforma a disposizione degli studenti che possono contattarli via chat o in videoconferenza.

Dal 2016, infatti, l’Università Niccolò Cusano ha alzato l’asticella a 700 ore di didattica annuale garantite da ogni docente; una vera e propria rivoluzione se si considera che la media italiana del monte ore dei docenti universitari va dalle 70 alle 120 nei casi migliori.

Assistenza studenti Unicusano: le FAQ

Infine a disposizione di tutti anche le FAQ dell’Ateneo per una consultazione rapida delle domande poste frequentemente e le relative risposte. 

L’Unicusano cresce e diventa sempre più una grande community. Se desideri farne parte, consulta l’offerta formativa o compila il modulo web qui e sarai ricontattato gratuitamente.

***A cura di Michela Crisci***