Attualità

Reale (Eutopian): “App Immuni molto sicura, paure sulla privacy infondate”

App Immuni, Reale (Eutopian): “App molto sicura, paure sulla privacy infondate. Non so se sia stata la scelta giusta lasciare libera iniziativa agli italiani, forse doveva essere obbligatoria”

Roberto Reale, matematico e presidente di Eutopian (Osservatorio europeo per l’innovazione democratica), è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sull’app Immuni. “L’app in sè è fatta molto bene -ha affermato Reale-. Le paure relative alla privacy e ad un tracciamento di Stato sono infondate. Quelli che sono contro, non credo abbiano contezza di come l’app è fatta. L’app non comunica nessun dato personale, ad eccezione della provincia e del giorno in cui è avvenuto il contatto, è tutto basato su codici anonimi. Ad oggi l’app è molto sicura dal punto di vista della privacy. Per essere efficace, l’app dovrebbe essere scaricata da almeno il 60% della popolazione, obiettivo complicato da raggiungere. Non so se sia stata la scelta giusta lasciare libera iniziativa agli italiani, forse doveva essere obbligatoria”.