Salute e benessere

Bellezza a chi? Vantaggi e svantaggi dell’essere attraenti

Bellezza: concetto intorno al quale si sono espressi filosofi, psicologi, artisti. Ognuno concepisce il bello in base a valori personali, alla cultura di appartenenza o a determinati modelli di riferimento. L’idea di bellezza è soggettiva e non risponde a canoni predefiniti. Ogni epoca ha un diverso modo di definire bello il corpo, il viso di una donna, un’opera d’arte. 

Il concetto ha subito evoluzioni e cambiamenti nel tempo, tuttavia l’essere attraenti ha vantaggi e svantaggi, ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia col dottor Davide Algeri, psicologo e studioso di Psicologia del Successo e dei personaggi famosi. Per tutte le informazioni sul dottor Algeri possibile consultare il sito personale https://www.davidealgeri.com.

I vantaggi delle celebrità

“Le celebrità sono ammirate da tutti, idolatrate e aiutate con facilità, essere belli è anche fonte d’invidia e gelosie – ha osservato Algeri – è innegabile riconoscere quanto sia d’aiuto nelle relazioni e nel raggiungere il successo.”

Bellezza: le donne sono più attente, e forse più schiave, della cura personale, tenerle lontane da parrucchieri ed estetiste ha portato all’incremento a tre cifre di prenotazioni, nel giro di pochissimi giorni. 

L’indagine Uala

Uala (www.uala.it), sito e applicazione leader nel Sud Europa dedicato al mondo beauty e wellness ha analizzato traffico e prenotazioni dei primi giorni dopo la fine del lockdown registrando numeri da capogiro. A tre cifre l’aumento di appuntamenti confermati lunedì 18 maggio rispetto ad un lunedì medio prima del Covid (+146%). Come a tre cifre è l’incremento di ricerche di utenti su sito e app che hanno scandagliato i vari saloni per trovare una disponibilità (+167%).

I trattamenti più richiesti

Dopo mesi di fai da te, non sempre con risultati felici, gli utenti appena hanno potuto sono corsi dai loro professionisti di fiducia. Ma quali sono stati i trattamenti più richiesti per la prima settimana di apertura dei saloni di bellezza? Back to the basics: in cima ai desideri restano i servizi essenziali, taglio, colore e ceretta gambe e inguine per le donne; taglio capelli, foggiatura della barba ed epilazione dorso e spalle per gli uomini. Non solo capelli e ceretta: completano la top 5 dei più desiderati per le donne anche manicure con semipermanente e pedicure, mentre gli uomini sono corsi a prenotare epilazione ascelle e, a seguire, sopracciglia.

Ascolta qui l’intervista