Attualità

Brand video: l’Ateneo romano lancia #UnicusanoSeries su YouTube

Brand video series: è un nuovo modo di raccontarsi attraverso l’ausilio di video storytelling, un format apprezzato dalla Unicusano proprio perché in grado di favorire un dialogo diretto tra l’Ateneo e il suo pubblico potenziale. E così su YouTube arriva #UnicusanoSeries!

Brand Video Series

We are video”, parafrasando una celebre citazione. Ovvero, gli esperti di comunicazione sanno bene che il futuro delle campagne pubblicitarie è orientato al video marketing. Veicolare obiettivi, strategie, valori, prodotti e servizi offerti, attraverso questa tipologia di narrazione rappresenta una grande sfida per le aziende; considerando che nel 2021, secondo una indagine di Cisco, l’82% del traffico internet sarà assorbito dal traffico video.
In particolar modo i millennials sono coloro che più di tutti amano e fruiscono dei video in rete. Ed è proprio sui giovani che si scommette.

Attrarre i giovani per noi è fondamentale e i video online sono uno strumento eccezionale per catturare l’attenzione delle potenziali matricole che a breve dovranno fare la propria scelta universitaria. – ha dichiarato la dott.ssa Emanuela Saggiomo, Responsabile dell’Ufficio R&S della Unicusano e coordinatrice del progetto #UnicusanoSeries.

Il video storytelling è uno strumento che va pianificato e gestito in maniera professionale seguendo una strategia editoriale ben precisa per trasmettere i valori profondi dell’azienda, per emozionare e far immedesimare il target, per essere autentici. Obiettivo è ottenere risultati in termini di brand awareness ed engagement. E Unicusano ci riesce bene attraverso contenuti di qualità che catturano l’attenzione con un tone of voice dinamico e giovanile.

#UnicusanoSeries: scopriamo tutti i brand video lanciati online

Brevi, ironici, memorabili. Sono i tratti distintivi di Unicusano Series. Obiettivo? Creare curiosità attorno al brand universitario e fidelizzare il target. 6 mini video, realizzati dalla web agency Umana Studio, per raccontare la realtà di un grande Ateneo: gli spazi interni al campus, le attività correlate, i servizi offerti. Scopriamoli tutti!

#1 Lezioni: è il video che coniuga innovazione e tradizione. Oltre alle lezioni online, fruibili sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, presso il Campus Unicusano di Roma puoi seguire le lezioni in aula. Un sistema integrato che fa di questo Ateneo un’eccellenza nel panorama universitario.

#2 Tutor: in questo video abbiamo un protagonista ansioso in cerca di rassicurazioni… NO PANIC! L’Unicusano mette a disposizione tutor che accompagnano gli studenti per l’intero corso di studi, favorendo l’apprendimento e la voglia di imparare.

#3 Biblioteca Ferdinando Catapano: un viaggio nella biblioteca dell’Unicusano, un laboratorio del sapere, uno spazio silenzioso interno al Campus con oltre 10 mila testi su cui approfondire la tua conoscenza e curiosità.

#4 Mensa: vegan sì o vegan no? Presso la mensa dell’Università Niccolò Cusano puoi godere dell’ampia scelta di piatti pensati per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza, anche la tua (qualunque essa sia).

#5 Laboratori: presso il Campus di Roma sono presenti i Laboratori di Ricerca di Fisica e Chimica dei Materiali per l’applicazione e la ricerca di soluzioni che guardano al futuro. Unicusano mette a disposizione il sapere, tu la giusta attenzione… mi raccomando!

#6 La Radio: non sbagliare scelta come la protagonista del video. L’informazione vera si ascolta tutti i giorni su Radio Cusano Campus, la radio universitaria della Niccolò Cusano, in FM nelle principali città italiane, in streaming e via app.

I video sono stati tutti realizzati pre emergenza Covid-19. E nonostante, in questa delicata fase di ripartenza, la formazione a distanza sia ancora il principale strumento su cui investire, Unicusano vuole lanciare un messaggio di ritorno alla normalità con la speranza che al più presto si possa tornare a frequentare il campus universitario di Roma, sempre con le dovute accortezze e rispettando le norme di sicurezza imposte. 

Come ha sostenuto il Ministro Manfredi, “l’integrazione tra didattica in presenza e didattica a distanza diverrà fondamentale a settembre, quando si dovrà affrontare la ripartenza”. E Unicusano su questo è stata lungimirante perché già da diversi anni offre un sistema blended che unisce la flessibilità delle lezioni online con la concretezza delle lezioni in aula. 

L’eccellenza qui è di casa.

***A cura di Michela Crisci***