Lavoro e Formazione

Magistri: online il sito dedicato ai docenti Unicusano

“La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro” (Rita Levi Montalcini)

La celebre frase di Rita levi Montalcini racchiude il senso più grande della vocazione dei docenti, maestri di vita e di sapere. Un lavoro delicato per il ruolo formativo che lo contraddistingue; un lavoro importante per il valore insito nell’educazione di giovani menti, una professione da valorizzare meglio perché non è un semplice lavoro ordinario. E proprio per valorizzare la professione dei docenti universitari e far conoscere il loro volto umano, e non solo quello accademico, che l’Università Niccolò Cusano ha lanciato online il progetto “Magistri”: un sito vetrina dei professori Unicusano.

Magistri, il nuovo progetto targato Unicusano

Magistri è un racconto di storie vere, dei percorsi accademici e professionali ma anche delle curiosità e degli aneddoti che ruotano attorno ai docenti Unicusano. Obiettivo? Conoscerli a 360 gradi e non solo da un punto di vista didattico.
A mio avviso, è uno strumento con un grande potenziale per avvicinare i 2 grandi protagonisti del mondo universitario: docenti e studenti. Magistri, infatti, ha l’arduo compito di dare un volto e una identità ai professori che accompagneranno le future matricole, e in generale gli iscritti, durante il loro percorso accademico. Conoscere chi “abita” una facoltà, chi la rende viva e di spessore è utile, soprattutto, nel momento della scelta universitaria. Non basta avere le idee chiare su quale è la facoltà giusta e affine alle proprie attitudini, bisogna anche valutare a quale Ateneo iscriversi. Come? Comparando i servizi offerti, l’eccellenza della didattica e la qualità del corpo docente.

magistri unicusano

Unicusano: la comunicazione efficace di un Ateneo all’avanguardia

La comunicazione istituzionale dell’Università Niccolò Cusano, negli ultimi anni, ha acquisito un tone of voice trasparente, basato su conoscenza e verità, sia per esprimere la personalità poliedrica del brand accademico sia per ispirare fiducia. Familiarità e fiducia, infatti, sono due aspetti del brand fortemente connessi tra loro.

Avevamo già scoperto alcune curiosità sui docenti Unicusano un annetto fa, quando l’Ateneo romano aveva lanciato il video “4 chiacchiere col Prof!”. Uno script ironico per umanizzare 10 mostri di bravura spesso temuti per il loro ruolo accademico. Magistri amplia questa panoramica con nuovi “personaggi”.  Scopri tutte le interviste realizzate a tu per tu con i presidi e i docenti dell’Università Niccolò Cusano su: unicusano.it/magistri

Le risorse umane sono il più grande valore aggiunto di questo giovane Ateneo. L’Università Niccolò Cusano, pertanto, è fiera di coniugare la qualità dei suoi docenti universitari con l’eccellenza del suo sistema universitario integrato (online e in aula); a dimostrarlo gli innumerevoli progetti, come Magistri, i cui protagonisti non sono mai attori professionisti, ma persone vere che godono di professionalità,  rigore scientifico e humanitas.

***A cura di Michela Crisci***