Salute e benessere

Caratteristiche e tratti comportamentali della donna narcisa.

Siamo abituati a sentir parlare di uomini narcisisti, quegli uomini insicuri che cercano una preda da manipolare e assoggettare completamente a loro stessi e che alcune volte possono diventare anche uomini violenti oltre ad essere traditori seriali. Ma quando sono invece le donne ad essere narcise? Cosa accade? Come fare per individuarle? Ce lo spiega la Dott.ssa Serenella Salomoni ai nostri microfoni nella rubrica Quello che le Donne non dicono.

Caratteristiche della donna narcisa

“La narcisista solitamente è quella donna che ama essere perfetta, sempre in ordine, con un look infallibile, sempre curata. Praticamente incarna alla perfezione lo stereotipo della bambola degli anni ’50 infatti è molto brava nelle faccende domestiche, si fa vedere molto servizievole nei confronti del proprio uomo: questo tipo di donna appare estremamente coinvolgente infatti, utilizza dichiarazioni d’amore spassionate e plateali e  punta molto all’esaltazione delle qualità dell’amato al contrario dell’uomo che invece tende a svilire la propria donna poiché egli è eternamente insicuro. Il partner si sente così messo al centro del loro mondo, si percepisce riconosciuto, visto ed apprezzato nella sua unicità. Tutto ciò lo porta ad allentare rapidamente i freni inibitori, a lasciarsi andare ai sentimenti e si finisce così per idealizzare la propria figura. Quando però i freni inibitori saranno completamente sciolti, è lì che si vedrà il vero carattere della donna narcisa che si rivelerà totalmente egoista e incapace di provare vere emozioni e sentimenti, una donna che manca di empatia insomma!”

Come riconoscere una narcisa tra le donne

“Per un uomo sarà più difficile riuscire a scoprire subito una donna narcisa, a maggior ragione se ha un gran coinvolgimento per questa donne dunque occorre prestare molta attenzione a quelle che si mostrano perfette e sicure di sè sin da subito. Una donna narcisista però è pericolosa anche per le altre donne perché se si tratta di un’amica, potrebbe finire addirittura con il provarci col proprio uomo, se si tratta di una collega potrebbe manifestarsi attraverso finti complimenti, esternazioni spassionate ed esagerate nei vostri confronti ma potrebbe essere pericolosa in quanto, questo tipo di donna, può rivelare addirittura i segreti che le abbiamo confessato, anche al proprio capo pur di emergere e far lei bella figura!”