“PMI: quarantena, esportazione e il commercio con la Russia” arriva la guida (scaricabile gratis) di Unicusano e VVS per aiutare le PMI ad ampliare il proprio business oltre confine.

Covid-19: le PMI possono vincere la crisi con l’esportazione

La crisi economica dettata dal Covid-19 è un problema attuale e internazionale perché ha colpito l’economia di molti Paesi. Per vincere la “febbre finanziaria” è necessario resistere e chi resiste nel lungo periodo diventa leader di mercato. Questa è una grande verità.
Un ottimo strumento di difesa del proprio business aziendale è l’esportazione che permette di abbassare i rischi, differenziando la provenienza dei fatturati, dei fornitori e clienti. E come dice una famosa legge di business: più sono questi 3 fattori, meglio è!
Agire e allargare i confini del proprio mercato è, dunque, utile per sfruttare anche la situazione più difficile. Un buon esempio è il commercio con la Russia, uno tra più grandi partner per i rapporti commerciali con l’Italia.

Guida PMI: il commercio con la Russia

Janna Martinova – Direttore generale di Agenzia analitica VVS – e Maria Asatrian Pompei – Russian Market Affairs General Manager Unicusanohanno realizzato la Guida per le PMI, un documento gratuito dal titolo “PMI: quarantena, esportazione e il commercio con la Russia”.

Lo scopo delle autrici è aiutare le PMI italiane a resistere al lockdown di questi mesi, ampliando i propri confini di mercato, magari guardando proprio alla Russia.

In Russia, i marchi italiani sono sempre percepiti come preferibili; pertanto anche nella situazione economica più difficile ci sarà sempre un segmento della popolazione che non rinuncerà alle proprie preferenze. L’importante è non deludere i fan del brand, mantenere la qualità a qualsiasi costo e conquistare la fiducia di nuovi clienti. E nel periodo di gennaio-febbraio 2020 alcuni fornitori italiani sono riusciti farlo in una serie di nicchie di esportazione tradizionali. Se hai pochi clienti, dovresti cercarli all’estero, il mondo è grande e basta per tutti. – tratto dalla Guida “PMI: quarantena, esportazione e il commercio con la Russia”

La guida presenta casistiche e alcuni consigli per creare un piano anticrisi in 4 step e trasformare questo delicato periodo in una grande opportunità per gli affari. Per entrare in un mercato estero, tuttavia, è necessario avere le giuste informazioni e rivolgersi ai consulenti giusti, come sostiene Janna Martynova (nessuno può far tutto da solo, aggiungiamo noi).

Puoi scaricare la GUIDA PMI, compilando il form con i tuoi dati, al seguente link: amiciunicusano.it/guida-pmi

Buona lettura dei dati!

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***