Apprendimento online e didattica a distanza sono diventati temi prioritari per il Paese. L’Università degli Studi Nicolò Cusano e Teleskill collaborano da oltre 10 anni, alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni per l’e-learning, per la comunicazione interattiva audiovisiva tra docenti, tutor e studenti e di applicazioni innovative per l’Ateneo. Da qualche mese hanno progettato, sviluppato e rilasciato la piattaforma e-learning SSU Academy, costruita sulle reali esigenze dell’Ateneo e con tutte le funzionalità che occorrono per la formazione certificata.

SSU Academy

SSU Academy è una piattaforma e-learning che permette di condurre la didattica a distanza con un approccio molto orientato allo studente nata dalla collaborazione tra due eccellenze italiane del settore formazione: la Società delle Scienze Umane, per l’expertise in formazione e didattica universitaria, e Teleskill, per la ricerca e lo sviluppo di software e soluzioni nel mondo dell’e- learning.

In linea generale oggi per didattica a distanza s’intende principalmente la possibilità di erogare lezioni online, che gli studenti possono seguire con più o meno coinvolgimento. Il progetto SSU Academy permette invece una vera e propria replica telematica di tutto quanto avviene in una Università reale.

Ad esempio: · produrre centinaia di lezioni in aula estesa ogni giorno, con moltissimi studenti collegati da ogni parte del mondo, con registrazione automatica della lezione e caricamento in piattaforma e-learning; · erogare e certificare la formazione e i risultati raggiunti; · consentire la possibilità per tutti i docenti di fare ricevimento online tracciato con tutti gli studenti; · sostenere prove d’esami esami tramite la funzionalità innovativa di monitoring · condurre sessioni di laurea online per dare la possibilità anche a parenti e amici di essere “accanto” al proprio caro; · avviare incontri di ricevimento con i tutor in video conferenza; I numeri di SSU Academy e Unicusano Un impegno così continuo ha prodotto risultati molti positivi che oggi sono ancora più interessanti alla luce delle trasformazioni che lo scenario attuale impone alla didattica online: · + 118 % di nuove matricole in cinque anni, · Oltre 30.000 iscritti ai corsi di laurea in tutta Italia; · 24 corsi di laurea; · 150 Master e corsi di perfezionamento; · 150 aule estese, classi virtuali con docenti e studenti collegati online, in contemporanea, ogni giorno;

“SSU Academy è un vanto per il nostro ateneo che, anche per l’altissima qualità di questa piattaforma, ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello interazionale” -ha affermato il Presidente del Cda dell’UniCusano Stefano Ranucci. “La nostra piattaforma -ha aggiunto Ranucci- ci ha consentito di mantenere un costante livello performante di servizio. Un impegno così continuo ha prodotto risultati molti positivi che oggi sono ancora più interessanti alla luce delle trasformazioni che lo scenario attuale impone alla didattica online: dovevamo tener conto dell’aumento esponenziale in fatto di nuove matricole, oltre, evidentemente, alle decine di migliaia di studenti già attivi e operativi sui nostri 24 corsi di laurea; stesso discorso per la nostra proposta didattica in fatto di Master e corsi di perfezionamento. Oggi possiamo farlo con 150 aule estese, classi virtuali con docenti e studenti collegati online, in contemporanea, ogni giorno”.

“SSU Academy – aggiunge Emanuele Pucci, amministratore delegato Teleskillè un progetto di cui siamo molto orgogliosi, sia per l’intensa e la proficua attività di ricerca eseguita a quattro mani con il personale dell’Ateneo, sia per lo sviluppo di alcune funzionalità uniche nel suo genere; ne cito due tra tutte: la possibilità di generare contemporaneamente centinaia di aule estese, ossia di classi tradizionali ma con utenti e docenti collegati da ogni parte del mondo e di registrare l’evento; la seconda caratteristica riguarda la certificazione della formazione, il controllo della partecipazione degli studenti e dei risultati raggiunti e la pubblicazione automatica nel libretto universitario online, che può essere utilissima per sostenere esami e valutare automaticamente le carenze formative di ciascun studente. Unicusano utilizza Teleskill live per le aule estese e per il ricevimento online da più di 10 anni con numeri sempre crescenti. Un risultato straordinario, ma vorrei sottolineare che l’attività di ricerca e sviluppo di Teleskill non si è concentrata solo sugli aspetti tecnici della piattaforma, ma anche sui processi di interazione uomo – macchina e del miglioramento costante della user experience di chi deve apprendere. Su questo tema la collaborazione con i ricercatori della Società delle Scienze Umane ha portato valore aggiunto alla capacità innovativa di Teleskill nello sviluppo di soluzioni interattive e certificate per la didattica a distanza. Questo ha permesso la creazione di una piattaforma di didattica a distanza che oggi gode di un successo sempre più ampio”.