Spettacolo

Maria Pia Timo, online con Tu Quoco Figlio Mio: “Pinocchio presto su Sky”

Maria Pia Timo, attrice comica e cabarettista italiana di livello, ha magistralmente interpretato la lumaca nel film Pinocchio di Matteo Garrone, uscito pressapoco intorno a Natale 2019 ed è intervenuta a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus.

Chi la ricorda?

Imponente, lenta, protettiva, come una brava madre sa fare, la lumaca è leale nei confronti del piccolo e ingestibile Pinocchio. E’ il personaggio nuovo della pellicola, con il gatto e la volpe, smorza la suspence conseguente alle improbabili marachelle del protagonista. “E’ stata un’esperienza meravigliosa, la troupe e il set internazionale mi hanno portata per la prima volta a lavorare in un gruppo di persone dove si parlava soltanto in inglese – ha osservato Maria Pia Timo – ero incastrata in questo costume, avevo la chiocciola sulla schiena, un collo di gommapiuma e una maschera in faccia: è stato difficile muoversi, esprimersi, avere delle espressioni facciali, ho fatto una grande fatica fisica. Per questo, quando ho finito le riprese sono stata curiosa anche io di capire cosa fosse venuto fuori.”

La maternità non è stato un input volontario

Maria Pia Timo, lenta, decisa, come le vere lumache, pareva la mamma di Pinocchio: era l’unica ad assecondare gli improbabili capricci del protagonista. “Quello della maternità non è un input che mi è venuto da Garrone, nel rivedere il film mi sono accorta che è venuto fuori involontariamente. Ho un figlio della stessa età di Pinocchio – ha aggiunto l’attrice – Matteo mi chiedeva di essere comica, divertente, non mi sono accorta del lato materno percepito da tanti. E’ un film che merita, a breve verrà trasmesso su Sky.”

Tu Quoco Figlio Mio

Maria Pia Timo, al momento è impegnata nella web serie Tu Quoco Figlio Mio. “Molte puntate sono esilaranti – ha raccontato – i piatti che proponiamo sono quelli di mia zia, mia nonna, mia suocera. E’ un pretesto per passare il tempo con mio figlio. Vengo dalla tv gastronomica, volevo proporre questo format, le puntate sono molto divertenti: io e Andrea abbiamo un rapporto molto conflittuale, sono una madre vecchio stampo, hai presente quelle che dicono: se ti fai male ti rompo? Nella web serie Andrea Pozzi fa i compiti online, scopre che alla finestra ci sono degli uccelli che col traffico non si percepivano. Siamo partiti per scherzo, successivamente molte famiglie con bambini hanno cominciato a seguirci ed è una bella soddisfazione sapere che molte famiglie hanno cominciato a cucinare.”

Ascolta qui l’intervista integrale