Prezzi frutta e verdura: c’è chi ha rilevato aumenti, e chi tiene sotto controllo la situazione. Il Centro Agroalimentare di Roma (CAR) prosegue il suo monitoraggio sull’andamento dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli. Non si registrano ancora aumenti ingiustificati né sulla frutta, né sugli ortaggi, soltanto qualche oscillazione dovuta o al naturale ciclo dei prodotti, oppure ad alcune difficoltà nello spostamento dei prodotti, in modo particolare quelli provenienti dalla Sicilia.

Per quanto riguarda la frutta, risulta stabile il prezzo delle mele e delle arance, così come quello delle fragole, anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci degli aumenti causati dall’aumento delle temperature. Dal punto di vista degli ortaggi, stabile il prezzo dei broccoletti, dei carciofi e delle fave, in calo quello dell’insalata. Le zucchine scure sono in aumento, perché il prodotto locale non basta, ma in compenso è in calo il prezzo della zucchina romanesca.

L’invito del Centro Agroalimentare di Roma (CAR) ai consumatori è quello di acquistare prodotti freschi facendo attenzione alla provenienza e alla stagionalità. In questo modo, si può comprare merce ottima e di grande qualità a un prezzo conveniente. Diversamente, cercando prodotti fuori stagione o provenienti da altre regioni, o altre nazioni, è normale andare incontro a un aumento dei prezzi.

Conviene acquistare carciofi e fragole più che in altri periodi

Prezzi frutta e verdura: al momento fare la spesa conviene, più che in altri periodi. “Ci sono molti prodotti che costano meno, ricordiamoci di fare la spesa in modo intelligente, non ci sono rischi. La stragrande maggioranza dei prodotti sono sicuri – ha osservato  il direttore del CAR Fabio Massimo Pallottini – proporrei di comprare carciofi e fragole, sono prodotti del Lazio a prezzi bassissimi. La chiusura dei ristoranti, delle gelaterie, delle pasticcerie, ha abbassato il costo di questi prodotti, che risultano convenienti, più che in altri periodi.”

Ascolta qui l’intervista integrale