Salute e benessere

MST: come allenare le abilità mentali?

MENTAL SKILL TRAINING (MST). Un vero e proprio allenamento delle abilità mentali per migliorare prestazioni e benessere. Una tecnica cognitiva per regolare pensieri, sentimenti e azioni; per agire sull’autocoscienza, creando fiducia e aumentando l’autostima. Scopriamo cos’è e perché potrebbe essere utile per preparare il tuo prossimo esame.

MST – Mental Skill Trainig

I principi psicologici come il pensiero positivo, le immagini e la definizione degli obiettivi possono essere applicati negli sport per aiutare gli atleti a prepararsi per la competizione. E in generale possono essere applicati all’individuo per far emergere il proprio potenziale e raggiungere obiettivi prefissati con successo. Allenamento mentale, infatti, vuol dire superare le barriere mentali che ci impediscono di raggiungere il nostro massimo potenziale. La comunità sportiva e quella scientifica riconoscono in questo modo che fattori mentali come la fiducia, la calma, la concentrazione e la motivazione sono estremamente significativi per le prestazioni atletiche.

Nei laboratori dell’Università Niccolò Cusano, ad esempio, si indaga la relazione tra un protocollo di allenamento mentale e l’autostima, la resilienza e la performance sportiva di atleti adolescenti e adulti. Il progetto di ricerca è portato avanti da Heracle Lab, il Centro di Ricerca Unicusano sull’Educazione alla Salute affiliato alle Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione e Psicologia.

Perché fare MST?

Chiunque può beneficiare di questo percorso, anche se generalmente è usato per massimizzare il potenziale degli atleti. Attraverso la pratica di tecniche mentali, gli individui migliorano le proprie capacità di autocoscienza, ottimizzano prestazioni e sviluppano caratteristiche positive.

I principali vantaggi di un percorso MST sono:
– Incremento fiducia
– Incremento resilienza
– Gestione dello stress
– Migliori prestazioni
– Abilità mentali
– Benessere

Mental Skill Training per preparare un esame

Allo stesso modo in cui ti alleni per la forma fisica, puoi allenarti per sostenere al meglio un esame universitario o una qualifica professionale. MST può aiutarti a restare concentrato, a gestire la pressione e l’ansia da esame, a restare positivo, a fissare gli obiettivi con una buona strategia, a sviluppare una routine pre-esame (per prepararti mentalmente e fisicamente prima di iniziare la prova), a lavorare sulla motivazione, a riflettere e a valutare le tue prestazioni.

Le abilità mentali, proprio come le abilità fisiche, richiedono ripetizione, pratica e applicazione di gioco per svilupparsi. Ad esempio alcune barriere mentali sono le aspettative elevate, il perfezionismo, la paura del fallimento, la mancanza di controllo emotivo e attenzione. Gli atleti possono superare queste barriere attraverso interventi psicologici sportivi che mirano a migliorare la fiducia, la concentrazione, la calma, la fiducia e la preparazione mentale. Lo stesso puoi fare tu da casa prima di affrontare il tuo prossimo esame.

3 passi per allenare la tua mente

Trasforma ogni sforzo mentale in un gioco in modo da vedere i problemi come sfide e non come minacce.
– Il cervello è un muscolo, va esercitato! Come? Fai un po’ di più ogni giorno.
L’ottimismo aumenta la resistenza mentale: usa un “feedback facciale”, ad esempio sorridere, per ingannare la mente. Il sorriso migliora le sensazioni di sicurezza e la facilità con cui il nostro cervello processa le informazioni.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***