Lavoro e Formazione

Criminologia finanziaria: il master Unicusano per una professione affascinante

Criminologia finanziaria, un settore della criminologia che indaga i reati economici. Alla scoperta del Master di II livello dell’Università Niccolò Cusano.

Criminologia: alla scoperta di una affascinante professione

La criminologia studia il crimine, il criminale e le vittime del reato. Cosa fa, nel dettaglio, il criminologo? Il professionista del crimine formula diagnosi per ricostruire i fattori che hanno portato all’attuazione del crimine, valida la pericolosità sociale del criminale e definisce gli interventi di rieducazione.

Curiosità, intuito e capacità di osservazione rientrano nell’identikit del criminologo. Attitudini, esperienze e studi infatti sono componenti fondamentali per svolgere questa professione. Le lauree più consone sono quelle in giurisprudenza, psicologia, sociologia, scienze della formazione; ad essa segue poi un master per approfondire le scienze forensi.

Tra le diverse tipologie, la criminalità finanziaria o economica indaga tutti quei reati che violano il codice penale e le norme civili che regolano le relazioni economiche e finanziarie fra i soggetti (le persone fisiche e giuridiche) e i relativi diritti, incluso il diritto alla proprietà.

Master in Criminologia finanziaria (II livello)

Questo master universitario ha il fine di approfondire i crimini ad impatto economico. Sono prese in esame le componenti giuridiche, economiche, psicologiche, sociali e antropologiche del criminale e viene favorita la comunicazione tra diversi professionisti come investigatori, avvocati, magistrati, ecc.

Come si svolge il master online della Unicusano?

Una didattica innovativa e moderna: piattaforma e-learning con video-lezioni disponibili h24 e interazione con il corpo docente, professionisti d’eccellenza e qualificati a livello nazionale e internazionale. Saranno fornite tutte le tecniche e gli strumenti indispensabili per formare professionisti specializzati; il master offre ad esempio numerose esercitazioni pratiche, case study, simulazioni e laboratori per una applicazione pratica delle nozioni acquisite.

1500 ore di didattica e studio personale per conseguire 60 cfu. Ti ricordiamo che per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso del diploma di laurea specialistica o magistrale.

Maggiori info qui, compilando i campi del form con i tuoi dati, sarai ricontattato da un consulente per una chiacchierata informativa.