Lavoro e Formazione

Studiare online: viaggio nella formazione a distanza

Al tempo del coronavirus, con il Dpcm dell’8 marzo 2020 che richiede agli italiani di restare a casa, proviamo a fare un viaggio nella didattica online e nella formazione a distanza.

L’E-learning era già tra noi

L’e-learning è attivo da anni, ma solo adesso entra, nelle case e nella mente di milioni persone, come soluzione all’isolamento imposto per dovere civico.
La chiusura delle scuole, delle università e di molti uffici, ha forzato i pregiudizi e spinto all’uso di piattaforme digitali. Connessi ad internet, pc alla mano o via smartphone, in videoconferenza o tramite forum… le nuove abitudini di studenti e insegnanti sembrano dar vita a una grande rivoluzione, rivoluzione che le Università telematiche avevano anticipato e avviato più di 10 anni fa. Studiare online oggi non è più una seconda scelta o una scelta di comodo. Studiare online, oggi, è una necessità per il Paese. Studiare online, oggi, ci permette di toccare con la mano l’eccellenza del sistema telematico.

Studiare online: 5 buone ragioni

– Flessibilità: In questa situazione di emergenza sanitaria causata da COVID-19, restare a casa è un dovere e non un obbligo. Sono milioni le vite che si possono salvare con un semplice gesto. Con le università online puoi studiare da casa, senza doverti recare in Ateneo. E ora, in via straordinaria, anche gli esami possono essere sostenuti a distanza.
– Costi: I costi da sostenere sono minori perché le università telematiche, come Unicusano, hanno una retta all-inclusive: servizi per lo studente (ad esempio i tutor), materiale didattico, videolezioni, test di autovalutazione, dispense… tutto in una sola piattaforma digitale a tua disposizione.
– Segui il tuo ritmo: grazie all’e-learning, sei tu che gestisci i tuoi tempi, pianificando lo studio e le modalità.
– Networking: fare rete con le università telematiche è più semplice! In piattaforma tramite chat e forum, sui social nel gruppi FB nati per gli studenti, tutti possono connettersi con i colleghi e compagni di viaggio universitari per scambiarsi consigli, file, appunti, opinioni ed condividere la propria esperienza.
– Assistenza continuativa: chi studia online non è solo, come erroneamente si crede. Chi studia online può contare su un’assistenza continuativa, soprattutto in Unicusano dove lo studente è al centro del sistema didattico.

Per maggiori info sui corsi di laurea onlinde dell’Università Niccolò Cusano visita il sito web o richiedi info qui.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***