Lavoro e Formazione

Politica Militare: il master online della Cusano

La politica militare ha il suo fascino, quello narratoci dai libri di storia: strategia, missioni, modelli di difesa, un sogno ad occhi aperti per molti giovani che desiderano far carriera nelle Forze Armate. Il fascino della divisa infatti non conosce crisi, per questo l’Unicusano ha attivato il master in Politica Militare. Scopriamo di più.

Politica militare italiana: la storia

159 anni fa nacquero le forze armate italiane. Era il 4 maggio 1861. Una data storica che ha dato vita alle Forze Armate e che ha fatto assumere al personale che presta tale servizio lo status di “militare”. Come ci raccontano i libri di storia, dopo il 1870, l’impiego delle Forze Armate come strumento di politica si diversifica e diviene più articolato. Da un lato esso continua, nelle imprese coloniali, dall’altro si configura come strumento di persuasione in operazioni nazionali.

La politica militare italiana è, attualmente, costituita da 4 Forze Armate che dipendono dal Ministero della difesa:
• componente terrestre: Esercito Italiano
• componente navale: Marina Militare
• componente aerea: Aeronautica Militare
• gendarmeria con funzioni di polizia militare: Arma dei Carabinieri

Master in Politica Militare

L’Ateneo Niccolò Cusano ha attivato, in partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e il CeSVaM (Centro Studi sul Valore Militare), il master online in “POLITICA MILITARE COMPARATA DAL 1945 AD OGGI. DOTTRINA, STRATEGIA, ARMAMENTI”.

Il master di I livello (richiesto il possesso della laurea triennale) è afferente alla facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo romano e si rivolge agli appartenenti delle forze armate e a quelle dell’ordine, ai funzionari pubblici, ai ricercatori e cultori di materie geografiche e geopolitiche, agli insegnanti delle scuole superiori e ai soci del Nastro Azzurro, dell’UNUCI e delle associazioni combattentistiche ed arma.
Un approccio multidisciplinare che prevede diversi e interessanti insegnamenti, tra cui:
– Richiami di Geografia Politica ed Economica
Elementi di Strategia
– Riflessioni su: L’arte della Guerra di N. Macchiavelli
– Guerra Fredda e divisione dell’Europa
– Missioni di pace
– Modelli di difesa in Italia dagli anni ’80
Il capitale Umano della Difesa
– Logistica militare Italiana
Analisi del Military Balance 2019

Il master in Politica Militare dell’Università Niccolò Cusano ha un costo pari a 1500 euro, tuttavia è prevista una agevolazione economica per gli studenti dell’Ateneo, i militari, gli insegnanti, i funzionari pubblici, le forze armate e i soci del Nastro Azzurro e dell’UNUCI.

Per maggiori info sul Master compila il form con i tuoi dati e sarai richiamato da un consulente della Unicusano.

NB. PER POTER ACCEDERE AL MASTER DEVI ESSERE IN POSSESSO DI UNA LAUREA TRIENNALE E/O SPECIALISTICA.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***