Attualità

Harry (M. Tinto): “Ha sposato un’attrice, ricalca il modello materno”

Harry: a giudicare dalle foto passate in rassegna dai quotidiani, e in rete, ai più sembra dispiaciuto, rispetto alla sorridente consorte. Per questo, la notizia legata alla rinuncia dei titoli reali fa pensare ad una mossa strategica di Meghan Markle: sarà stata lei a decidere? Gli uomini “sono manipolabili come le donne – ha osservato Maria Tinto, autrice de “I bambini non nascono cattivi” a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – la seduzione è un’arte manipolativa tipicamente femminile. I due sembrano come adolescenti in fuga, con le chiavi in tasca della Ferrari del papà. Non sappiamo esattamente come stanno le cose, di certo parliamo di un mondo molto distante dal nostro: da un punto di vista economico sembra siano quotati in borsa a cifre astronomiche, quanto alla decisione è possibile la mossa di Meghan sia calcolatrice, ma in linea di massima sembra condivisa.”

Il volere della mamma e della fidanzata, quale dei due pesa di più?

Sono tante le storie di uomini che non hanno sposato la fidanzata storica pur di rispettare il volere di un genitore, ma anche non sono poche le persone che hanno cambiato città e lasciato il lavoro per volere della famiglia: nelle decisioni che prendono gli uomini pesa di più il volere della mamma o della fidanzata, moglie? “Dipende dai modelli di attaccamento, che noi psicologi conosciamo bene, e dai sentimenti che si sviluppano a livello neonatale con la madre e che determinano tutte le altre relazioni affettive – ha spiegato Maria Tinto – il rapporto madre-figlio è viscerale, porterà il figlio a somigliarle o ricalcare il modello materno, ma non succede sempre. Lady Diana, nonostante la paventata freddezza sentimentale che contraddistingue i principi, è stata una mamma molto presente. Di contro è evidente che Meghan vuole riprendersi la sua notorietà e allontanarsi da una situazione che le sta stretta.”

Harry: è molto diverso da suo fratello. “E’ meno allineato ai canoni della famiglia e il fatto di aver sposato un’attrice ricalca il modello materno. E’ un ragazzo che vive in un’epoca nuova – si è congedata la psicoterapeuta – ogni essere umano rivendica il desiderio di essere libero, a tutti i livelli sociali.”

 

Ascolta qui l’intervista integrale