Salute e benessere

In che modo le delusioni d’amore influiscono le relazioni future?

Le relazioni passate possono migliorare quelle presenti e quelle future? Aver subìto una batosta in amore può essere costruttivo per affrontare con una maggior consapevolezza un rapporto con una nuova persona? Questo è l’argomento sul quale ci siamo soffermati oggi con la Dott.ssa Serenella Salomoni a Un Giorno Da Ascoltare, trasmissione condotta da Misa Urbano e Arianna Caramanti all’interno della rubrica Quello che le Donne non dicono su Radio Cusano.

In che modo influiscono le relazioni passate

“Ci sono molte persone che acquisiscono una maggiore consapevolezza di quello che realmente vogliono dopo aver affrontato una relazione difficile che è poi finita male ma tante altre invece si illudono apparentemente di aver trovato una nuova persona, diversa da quella precedente per poi scoprire che in realtà è molto più simile di quanto credeva al compagno o compagna di prima: questo succede perché ci sono persone portate a compiere sempre gli stessi errori e non trarre beneficio dalle esperienze passate; questo accade perché ci sono uomini e donne dipendenti proprio da quel tipo di persona. Occorre comprendere che quelle caratteristiche dell’altra persone che hanno fatto sì che la storia finisse sono proprio quelle che non dovremmo più ricercare in un nuovo rapporto, ci sono persone infatti che ricreano aspetti delle relazioni passate su quelle presenti. Invece di cercare persone che sono diverse dai nostri ex, siamo portati a cercare persone simili, convinti di aver trovato in loro quello che mancava nelle relazioni precedenti. Nella nuova persona si proiettano le mancanze del compagno precedente.

In conclusione occorre analizzare e comprendere bene il motivo per il quale la propria relazione è finita, prendersi molto tempo per se stessi, stare da soli per un po’ e imparare a conoscersi a fondo: solo così potremo evitare di non incappare più negli stessi errori che già ci hanno fatto sbagliare una volta.”