Single: è in aumento la quantità di famiglie unipersonali, in Italia, una su tre è single, secondo l’indagine Istat 2019. Basti pensare al successo del Capodanno organizzato da Gengle, a Firenze, per nuclei con un solo genitore!

360 presenze al Capodanno organizzato da Gengle

“Ci sono persone che scelgono di fare un figlio da soli: in autonomia, con l’adozione, l’inseminazione. In passato era una cosa che sentivo molto meno, mentre i genitori separati cercano di mantenere un equilibrio equipollente rispetto al tempo da dedicare ai figli, le famiglie monogenitoriali devono sbrigarsi tutto autonomamente – ha affermato Giuditta Pasotto, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – eravamo 360 al Capodanno, a Firenze, di cui 120 bambini scatenati: sia che si esca da una separazione o che si tratti di genitori soli l’occasione è stata buona per svagarsi senza esagerare.”

Aumento singletudine, le cause

Single: il fenomeno, strettamente connesso al tanto dibattuto della solitudine, è in aumento perché sono maggiori le possibilità di stare da soli o perché siamo più insofferenti alla presenza degli altri? “Penso che ci sia più intolleranza e insofferenza, nei confronti degli altri. E’ tutto talmente veloce e basato sulle apparenze che si tende a paragonarsi agli altri, a sentirsi insoddisfatti e in un’economia consumistica è facile sentirsi fuori dal giro – si è congedata così la Pasotto – far caso alle persone che si incontrano semplicemente camminando per strada, in molti casi siamo ricambiati, ma non sempre ce ne rendiamo conto, è un esercizio che consiglio nel libro Genitori single: otto consiglio per avere una relazione serena con l’ex. Altro consiglio da tener presente con l’ex è tenere presente l’obiettivo, quindi sorvolare sui ritardi, cercare di smorzare e tenere l’obiettivo davanti agli occhi, è l’unico modo per ridistendere i rapporti. Come la separazione emotiva, quella legale, di frequente non è sufficiente a separare le persone.”

Ascolta qui l’intervista integrale