Tempi Moderni, la nostra attualità

Mamma Pack: il “pacco da giù” 2.0!

Mamma Pack è un progetto innovativo nato per non far mancare le proprie origini agli studenti e ai lavoratori italiani emigrati all’estero, realizzato da due giovani ragazzi napoletani che da anni vivono in Francia e a Ginevra, Flavio e Romolo che sul loro sito si presentano così:

Siamo Romolo e Flavio: come te, siamo cresciuti negli anni ’80 e ’90. Come te, abitiamo all’estero (Ginevra e Parigi) e sappiamo cosa significa desiderare ciò che mangiavamo a casa ogni giorno. Sappiamo anche cosa vuol dire pagare 500 grammi di pasta 2,80€.
Come te, siamo fra le centinaia di migliaia di Italiani che hanno lasciato l’Italia per ragioni di studio, lavoro o famiglia. Come te, a ogni partenza dall’Italia trasformavamo la valigia

in uno scrigno, il cui tesoro erano prodotti che con orgoglio disponevamo in prima linea nella dispensa: per sentirci più a casa, per essere consapevoli di non aver perso gusti, colori, abitudini e valori della quotidianità Italiana.

Flavio Nappi è intervenuto a Radio Cusano nella trasmissione Un Giorno Da Ascoltare per raccontare il progetto Mamma Pack che si sta sempre più diffondendo tra gli italiani che vivono fuori dal Bel Paese.

Mamma Pack

“L’idea ci è venuta quando eravamo a Parigi a studiare: ogni giorno per fare la spesa e comprare qualche prodotto italiano dovevamo andare in un supermercato lontano o in un piccolo alimentari ma i prezzi erano e sono tutt’ora molto alti quando si parla di cibo italiano oppure può capitare di non trovare il prodotto che si cerca. Quindi ci siamo detti: perché non creiamo un servizio utile per tutti gli italiani all’estero? Abbiamo realizzato così questo e-commerce che permette di comprare prodotti italiani al giusto prezzo senza rincari e godere così delle cose più tipiche che si trovano in Italia, che noi italiani diamo per scontato ma che quando siamo all’estero ne sentiamo fortemente la mancanza! Ormai siamo più di cinque milioni di emigrati fuori dall’Italia e crediamo che i prodotti siamo anche veicoli di emozioni perché ci ricordano in qualche modo le nostre usanze, la nostra infanzia, le nostre origini: per questo definiamo Mamma Pack uno scrigno di emozioni! Inoltre facciamo avere all’interno del nostro “pacco da giù” anche una copia omaggio di Topolino, proprio per far rivivere il nostro passato ai nostri affezionati clienti che sono sempre di più.”