Lavoro e Formazione

L’importanza del riuso: nasce la Stoviglioteca di Strafacendo!

Strafacendo è un’Associazione che si occupa della creazione di laboratori artistici e non solo: ideata dalla mente di quattro mamme ma sopratutto donne, è nata da poco qui a Roma e si sta via via sempre più espandendo.

Una delle ideatrici di Strafacendo, Paola Coda è stata ospite di Radio Cusano nella trasmissione Un Giorno Da Ascoltare.

Strafacendo

“Abbiamo scelto questo nome non casualmente perché con i bambini occorre strafare e dall’incontro, non casuale, con altre tre donne mamme, abbiamo deciso di creare Strafacendo unendo tutte le nostre competenze: io mi occupo soprattutto di letture per bambini mentre le mie colleghe prettamente di didattica dell’arte attraverso laboratori per bambini anche molto piccoli: recentemente abbiamo realizzato il laboratorio su Frida Kalho mirato a far conoscere anche la vita tutt’altro che semplice di questa ormai celebre pittrice cercando di rappresentare la sua vita in maniera coloratissima e quindi facendo utilizzare ai bambini tanti colori mirati agli elementi del Messico e alle sue opere d’arte.

I nostri laboratori sono itineranti, lavoriamo molto a Roma e dintorni arrivando anche alle zone dei Castelli Romani; le persone interessate a far partecipare i loro figli alle nostre attività ci trovano ovunque: su facebook nella pagina Strafacendo ma anche su Instagram e attraverso il nostro sito.”

La Stoviglioteca

“Da qualche tempo abbiamo realizzato questo progetto a tutela soprattutto dell’ambiente che consiste nel prendere in prestito stoviglie, un’idea che si sta espandendo fortunatamente in tutta Italia. La nostra stoviglioteca è nata da poco, quando ci siamo rese conto che nella nostra zona non eravamo fornite di questo servizio e che quindi si poteva ancora fare qualcosa per non alimentare lo spreco di stoviglie di plastica utilizzate durante le feste dei bambini. Come funziona: si prendono in prestito le stoviglie in forma gratuita che poi verranno utilizzate, lavate e riconsegnate. Non si ha il tempo di lavarle? Nessun problema! Con una piccola somma si potrà ridare indietro il set di stoviglie sporco che poi laveremo noi per essere così riutilizzato alla prossima festa! In questo modo aiuteremo l’ambiente ma non solo: ai nostri figli passerà il messaggio del riuso e del non spreco. IL KIT PER IL CINEMA: ci sono diverse tipologie di kit ma questo è davvero carino perché abbiamo anche la macchina per fare i pop corn con annessi bicchieri colorati sempre riutilizzabili.