Attualità

Expo Consumatori 4.0 (R. Stifano): “Oggi premiamo l’idea più sostenibile”

Expo Consumatori 4.0 è la manifestazione dedicata al consumo sostenibile, organizzata da Assoutenti, in corso a Roma fino al 7 dicembre presso l’ex Mattatoio. “Oggi alle 15 ci sarà un interessantissimo dibattito sull’economia circolare – ha osservato l’avvocato Rosanna Stifano, a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – parleremo dei comportamenti che i consumatori devono mettere in atto per contribuire al cambiamento. Abbiamo chiesto ai ragazzi qualcosa di più, cioè mettere in campo delle idee volte a capire come i ragazzi possono diventare giovani ambasciatori del futuro. Il concorso si divide in due aree, una più artistica l’altra più espressiva, la richiesta è di produrre idee, a pomeriggio premieremo l’idea migliore.”

In questa fase, dunque, è necessario “parlare con le imprese, che sono anche produttori di questa nuova forma di economia sostenibile, da un punto di vista sociale ed economico – ha sottolineato Stifano – tutto avverrà alla presenza di Chiara Braga, che si occupa del PD. Industria e cittadini devono rivoluzionare le abitudini di consumo. Se pensiamo a quanto i consumi siano aumentati negli anni.”

Al centro del dialogo sono stati messi “i giovani, più sensibili al tema e in grado di sensibilizzare anche i genitori a fare altrettanto. Sarà interessante vedere quale idea vincerà il contest di oggi pomeriggio”, si è congedato così l’avvocato Rossana Stifano.

Expo Consumatori 4.0, il programma

  • 4 dicembre, INNOVAZIONE, intesa come utilizzo delle nuove tecnologie nel modo più appropriato per migliorare il rapporto dialogico, di incontro e di assistenza verso il consumatore, nell’ambito di un’economia sempre più circolare
  • 5 dicembre, SOSTENIBILITÀ CONSUMERISTICA, intesa come cura, rispetto attenzione verso il consumatore e l’ambiente e come insieme di comportamenti leali, inclusivi, di accountability.
  • 6 dicembre, LEGALITÀ, come principio indispensabile di convivenza tra persone e nel mercato.
  • 7 dicembre, SOLIDARIETÀ – FAMILIES FOR FUTURE, perchè senza il collante della solidarietà umana non vi è futuro.

 

Ascolta qui l’intervista integrale