Attualità

Tibet Festival, arriva a Roma la prima edizione dal 9 al 15 dicembre

L’Istituto Samantabhadra centro studi di Buddhismo tibetano, presenta la prima edizione de Il Tibet Festival “Un lungo viaggio sul tetto del Mondo” dal 9 al 15 dicembre 2019 presso WEGIL in Largo Ascianghi 5 a Roma zona Trastevere. L’ingresso sarà gratuito. Un’ottima occasione per conoscere meglio una cultura ogni tanto raccontata da film e libri ma mai davvero esplorata dall’occidente. Sarà una settimana intensa tra presentazioni prestigiose, corsi olistici e possibilità di gustare la cucina tibetana. La vicedirettrice dell’Istituto  Samantabhada ci spiega meglio di cosa si tratta in questa bella intervista.

Quanto è attuale la storia millenaria di pace dei monaci tibetani in questi anni di grandi violenze?
La millenaria storia di pace riguarda tutto il popolo tibetano e non solo i monaci, la cultura e l’educazione alla pace, alla non violenza fa parte della loro vita perché i principi Buddhisti vengono messi in pratica nella quotidianità. Essere educati al rispetto, alla tolleranza e all’amore compassionevole verso gli altri, è la base per un mondo in pace senza violenza.

Durante il Festival ci saranno seminari sul Buddhismo. Quanto è praticato in Italia e come avvicinarcisi?
La giornata dedicata al Buddhismo tibetano sarà sabato 14 dicembre alle ore 16.00 dove verrà fatta una introduzione al Buddhismo tibetano, anche mercoledì 11 sarà dedicato al Buddhismo e alla meditazione.
Vogliamo raccontare un piatto tipico tibetano che si potrà gustare al Festival?
L’ area ristoro è stata affidata a slow food Roma che preparerà dei piatti vegetariani. Comunque, il piatto tipico tibetano per eccellenza sono i mono ravioli ripieni di carne o verdure, con spezie tipiche cotti al vapore.
Che cosa sono le attività olistiche?
Le attività olistiche sono corsi e incontri che hanno come obiettivo di aiutare le persone a ritrovare il proprio equilibrio fisico e psicologico.
Ci saranno tante attività, ma c’è un appuntamento imperdibile?
Tra i tanti appuntamenti interessanti, suggerisco martedì 10 dicembre, giornata dedicata al Dalai Lama; verrà presentato in anteprima romana (dopo quella di Venezia) il film ” The Dalai Lama Scientist”.