Salute e benessere

L’amore deve sempre far aumentare la nostra autostima, se la distrugge non è amore ma un rapporto malato!

L’amore distrugge o fa aumentare l’autostima? Questo è l’interrogativo che ci siamo posti con la Dott.ssa Serenella Salomoni all’interno della rubrica Quello che le donne non dicono della trasmissione Un Giorno Da Ascoltare.

Questione di autostima

L’autostima non deve dipendere dall’uomo che si ha poiché se si ha un uomo che non fa sentire la propria donna contenta di se stessa, felice, in difetto, sminuita e non all’altezza, e che soprattutto non la fa sentire né essere se stessa allora tutto questo non va assolutamente bene e occorre fare un po’ di chiarezza dentro di se magari anche facendosi aiutare da uno psicologo: se una donna arriva ad essere lo zerbino dell’altra persona vuol dire che quel rapporto è marcio, è malato e non va assolutamente bene!

Non bisogna pensare di tenersi un uomo compiacendolo in qualsiasi cosa lui faccia o addirittura arrivare a fargli da crocerossina, in primis perché questo modo di fare non potrebbe durare tutta la vita, prima o poi ci si stanca di comportarsi in questo modo e poi perché se si ha bisogno di non essere se stessi per stare insieme all’altro vuol dire che c’è qualcosa che non va in quel rapporto, non è una relazione sana che può portare anche a risvolti molto seri di cui purtroppo sentiamo sempre più parlare!

L’autostima dipende solo da noi

Se siamo contenti di avere il cattivo ragazzo a fianco vuol dire che c’è qualcosa in noi che non va: perché dobbiamo accontentarci di stare insieme a una persona che ci sminuisce e che ci distrugge l’autostima per sentirsi lui più forte? Bisogna amarsi di più, volersi bene e pretendere un rapporto sano perché la vita è solo una e non va sprecata stando insieme a persone che non ci meritano e che potrebbero rivelarsi molto dannose per se stesse! Se la nostra dignità viene meno vuol dire che non è la persona giusta: nel rapporto ci vuole equilibrio, camminare insieme verso la stessa direzione senza la necessità di calpestare l’altro: solo così saremo sicuri di aver trovato la persona giusta che faccia sì che la nostra autostima ci renda invincibili!