Attualità

Radio Cusano TV Italia: arriva il canale di Unicusano in Tv (e anche su YouTube)

Non si ferma l’escalation di Radio Cusano Campus. On air in Fm in oltre 12 città italiane, da poco più di un mese sul canale 264 del digitale terrestre e ora anche su YouTube.

Una radio universitaria molto ambiziosa. Una realtà fatta di professionisti eccellenti, che in 5 anni si è fatta sentire, conquistando anche note testate giornalistiche che hanno ripreso e riprendono quotidianamente le interviste di numerosi ospiti intervenuti ai microfoni dell’emittente.
Uno sviluppo rapido, impetuoso, importante, che oggi culmina nel canale televisivo 264 del digitale terrestre. La programmazione TV, tuttavia, non è caratterizzata solo da musica italiana e internazionale, ma sarà un palinsesto ricco di appuntamenti culturali perché l’obiettivo è lo stesso: divulgare conoscenza affinché la cultura sia a portata di tutti.

Radio Cusano TV Italia on YouTube

Approda così sul web, il canale televisivo dell’Ateneo Niccolò Cusano. Radio Cusano TV Italia, la televisione di proprietà dell’Università Niccolò Cusano di Roma, da pochi giorni ha anche il suo canale YouTube, dove sarà possibile rivedere i servizi e le interviste andate in onda sul canale televisivo 264.
Il primo servizio TV è a cura di Matteo Torrioli, che introduce l’intervista a Graziella Viviano, mamma di Elena Aubry, la motociclista deceduta sulle strade di Roma a maggio 2018. La sign.ra Viviano presenterà, insieme ad altri bikers, una proposta di legge di iniziativa popolare per la sicurezza stradale. Segue l’intervista al Sottosegretario all’Istruzione, Lucia Azzolina, per parlare di formazione e scuola tra precariato e reclutamento. L’intervista è condotta da Alessio Moriggi.

Scopri di più seguendo il canale YouTube qui.

Per partecipare alla diretta, invece, si può telefonare allo 0661522390, SMS e whatsapp al 3349229505.

Radio Cusano TV Italia: cos’è e perché nasce?

La potremmo definire così:

“Una sinergia tra radio e Tv per raccontare cosa accade in Italia e nel mondo, in termini di attualità e informazione, ma soprattutto tanta divulgazione culturale. Dal successo di Radio Cusano Campus, terreno di partenza, nasce un nuovo progetto di comunicazione e divulgazione culturale, voluto dall’Ateneo e dal suo fondatore Stefano Bandecchi: Radio Cusano Italia TV. Siamo pronti a proporvi tante storie toccanti e momenti di informazione, attualità e cultura di grande interesse.” ha dichiarato Gianluca Fabi, Direttore Radio Cusano Campus e Radio Cusano Tv Italia.

In quest’era, definita l’era della multicanalità (radio fm, streaming, podcast, tv, youtube, ecc), un palinsesto ricco di contenuti e dedito all’approfondimento politico, sociale, culturale – illustrato dai giornalisti, dai docenti dell’Unicusano e di altri Atenei, con il coinvolgimento di ospiti di rilievo e anche degli studenti universitari- fa la differenza come dichiarato da Gianluca Fabi:

“Una Radio che nasce dall’idea di realizzare la terza missione dell’ateneo: la divulgazione della conoscenza. Radio Cusano Campus ha dimostrato in pochi anni di poter giocare senza timore nella serie A dell’informazione.”

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***