Lavoro e Formazione

Intestino permeabile: due giorni di formazione all’Unicusano

Intestino permeabile. È una sindrome, alla cui base vi è l’ipotesi che l’origine di molte intolleranze alimentari, allergie e malattie autoimmuni dipenda dall’aumentata permeabilità intestinale.
Come un rubinetto guasto che perde acqua, si creano delle brecce nella mucosa intestinale, attraverso le quali proteine dal forte potenziale antigenico, tossine e patogeni possono penetrare nell’organismo. Una tematica rilevante in tema salute che sarà affrontata in un convegno all’Unicusano.

INTESTINO PERMEABILE: LA BARRIERA ALTERATA

Due giornate alla scoperta delle cause, degli effetti, della diagnosi e delle terapie per l’intestino permeabile.
La sindrome dell’intestino permeabile (LeakyGutSyndrome o LGS), o sindrome dell’intestino gocciolante, è legata al deterioramento della barriera intestinale che non svolge più in maniera adeguata la propria funzione di assorbimento e protezione.
Tale alterazione comporta innumerevoli disturbi sia a livello locale che sistemico: patologie infiammatorie, immunitarie, neuropsichiche, e tante altre ancora.
L’evento, organizzato da U.P.A.I.Nu.C, si terrà a Roma l’8 e 9 Novembre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università Cusano (via don Carlo Gnocchi 3), partner dell’iniziativa formativa.
Durante il convegno saranno trattate le varie cause che “bucano” la parete intestinale e gli effetti patologici saranno descritti anche gli strumenti per la diagnosi e la terapia di questo disturbo.
L’evento è accreditato per le professioni di: Medico, Biologo, Farmacista, Dietista, Psicologo, Odontoiatra, Fisioterapista, Infermiere e dà diritto al conseguimento di n. 12 crediti ECM.
L’evento è gratuito, tuttavia per coloro che richiedono i crediti ECM c’è una quota di iscrizione da sostenere pari a 36.6 euro. Al termine dei due giorni formativi sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti e un attestato di conferimento crediti ECM agli allievi iscritti agli Albi di appartenenza e che avranno superato i test di verifica finale.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
Provider ECM e Segreteria organizzativa U.P.A.I.Nu.C.
(Università Popolare Accademia Internazionale di Nutrizione Clinica)

Dr.ssa Monica Grant; Dr.ssa Giovanna Barbato
Tel. 346 9860092 – 331 7212974
E.mail: info@upainuc.it – www.upainuc.it