Lavoro e Formazione

Manuale Edicusano: la politica economica fortifica la capacità di analisi

La politica economica è un tema attuale e più che mai importante. Perché è importante studiarla? Per avere una maggiore capacità di analisi.

Cos’è la politica economica?

Secondo la definizione Treccani: “è un insieme di regole e di azioni grazie alle quali il governo di un Paese fa in modo che i suoi obiettivi in campo economico e sociale siano conseguiti.”

Gli obiettivi principali sono 4:
Efficienza: soddisfare le preferenze dei cittadini, producendo a costi minimi quanto essi desiderano
Equità: la distribuzione del reddito e della ricchezza desiderabile dal punto di vista sociale e con riferimento al futuro
Stabilità monetaria, finanziaria e reale
Crescita misurata dal tasso annuo di crescita del PIL, che dipende dall’aumentato impiego di lavoro e capitale e dall’aumento della loro produttività.

Come studiare economia politica?

L’esame prevede argomenti di microeconomia (come i soggetti interagiscono con i singoli mercati) e macroeconomia (lo studio a 360° del sistema economico). Ecco qualche buon consiglio in vista dell’esame:

  •  Attenzione e buon ascolto soprattutto durante le lezioni; al termine di esse ti consigliamo di rileggere e riordinare gli appunti presi. Se poi prendi la buona abitudine di rileggere gli appunti anche prima delle successive lezioni, rinfrescherai i concetti appresi e ti sarà più facile seguire il filo del discorso.
  • Pratica, pratica, pratica. Questo esame, generalmente, prevede un test scritto e una prova orale. Se non fai pratica, non riuscirai a risolvere tutti gli esercizi nel tempo indicato. Un buon suggerimento è esercitarsi scaricando le tracce dei precedenti esami.
  • Acquisire conoscenze tramite l’uso di un manuale, valido strumento d’ausilio per gli studenti universitari. Un esempio è il Manuale di Politica Economica, edito da Edicusano.

Manuale di Politica Economica

Il presente volume fa parte della Collana di Studi Economici nella Sezione di Manualistica, pubblicata da casa editrice dell’Università Niccolò Cusano.

Dalle teorie macroeconomiche, sviluppate dalle principali scuole di pensiero, ai problemi concreti afferenti l’economia mondiale, saranno molteplici gli argomenti affrontati: la tematiche della politica monetaria e fiscale, il mercato del lavoro, la globalizzazione, l’economia italiana e l’integrazione europea.

Il manuale della Stu.g.e.s utilizza anche strumenti matematici e grafici, fornendo così all’utilizzatore la possibilità di acquisire una preparazione ampia ed esaustiva della materia e l’apprendimento di un metodo di studio che garantisca capacità critica ed analitica.

Puoi acquistare il volume digitale in versione epub o .mobi sul sito edicusano.it

Buono studio!