Lavoro e Formazione

Diritto dei consumatori: il nuovo master della Unicusano per diventare esperti in materia

Diritto dei consumatori. Vi siete mai chiesti quali sono i diritti dei consumatori stabiliti dal Codice del Consumo? In primis, dobbiamo dire che sono diritti fondamentali e sono elencati all’articolo 2 del suddetto Codice. Scopriamo insieme quali sono e perché sono fondamentali da conoscere.

Diritti dei Consumatori

  • tutela della salute e sicurezza ed alla qualità dei prodotti e dei servizi, cioè sul mercato possono essere immessi e venduti solo prodotti che non rappresentano un pericolo;
  •  una adeguata informazione e ad una corretta pubblicità, cioè un’informazione obiettiva e non ingannevole;
  •  esercizio delle pratiche commerciali secondo i principi di buona fede e di correttezza e di lealtà;
  • educazione al consumo; cioè ovvero rendere chiaramente percepibili i costi ed i benefici, i vantaggi e gli svantaggi conseguenti ad una scelta di consumo;
  • correttezza, alla trasparenza e all’equità nei rapporti contrattuali, la cosiddetta clausola di buona fede;
  •  promozione ed allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra consumatori e gli utenti;
  • erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza.

L’enunciazione dei diritti dei consumatori deriva dall’attuazione delle politiche Comunitarie Europee. Il codice del Consumo, infatti, è stato emanato nel 2005 e racchiude una gran parte di disposizioni emanate dalla UE per la tutela del consumatore.

Master Diritto dei Consumatori

Gli esperti in diritto dei consumatori possono offrire assistenza e consigliare come agire in caso di controversie o di danni subiti da terze parti. Questo professionista dovrà avere una buona conoscenza del diritto dei consumi, essere aggiornato sulle casistiche recenti e avere una buona capacità di comunicazione e di problem solving.

Per diventarlo, è necessario avere una laurea in giurisprudenza e conseguire un master universitario in tema. Per diventare esperti della tutela del consumatore, quindi,  potrebbe essere molto utile approfondire la tematica con il master universitario proposto dalla Università Niccolò Cusano.

Il master di II livello in Diritto dei consumatori si rivolge a laureti in giurisprudenza ed economia per offrire una panoramica completa della normativa vigente. Novità assoluta, l’attenzione dedicata al profilo dei media nel consumerismo, inteso sia come strumento di comunicazione sia di influenza sulle scelte di consumo.

L’iscrizione al Master è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di laurea, Master, Scuole di specializzazione e Dottorati. È richiesto il diploma di laurea magistrale essendo un master universitario di II livello.

Altra caratteristica, peculiare dei master online, sono lezioni video, materiale fad, autoapprendimento per un totale di 1500 ore di impegno complessivo da svolgersi in modalità e-learning grazie alla moderna piattaforma unicusano (accessibile h24).

Per ricevere maggiori info, puoi compilare il modulo web con i tuoi dati e sarai ricontattato da un consulente didattico per una consulenza gratuita.