Sport

Unicusano Basket a Pula per il 5th World InterUniversities Championships

World InterUniversities Championships. 3.000 partecipanti provenienti da 80 diverse università: la più grande edizione dei “Campionati del Mondo delle Università” avrà luogo nella bellissima città di Pola.

5th World InterUniversities Championships – Pula 2019

WIUC (World InterUniversities Championships) è alla sua quinta edizione. La competizione è organizzata e promossa da IUSC, associazione il cui obiettivo è unire i club e le squadre sportive delle università di tutto il mondo per creare iniziative culturali tra gli Atenei. La mission è celebrare lo sport universitario, promuovendo i principi del fair play, della diversità e dell’inclusione.

Dal 13 al 17 novembre la formazione maschile dell’Unicusano Basket avrà l’onore di rappresentare in sede internazionale il noto Ateneo di Roma proprio ai Campionati del Mondo delle Università.

La competizione internazionale

Location incredibile per il campionato universitario sarà la città di Pola in Croazia.

L’evento sportivo è un campionato universitario per singoli Atenei, diverso dalle Universiadi notoriamente destinate e dedicate a squadre nazionali. Un duro e impegnativo esame che porterà, per la prima volta oltre i confini nazionali, la squadra di pallacanestro dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.

“Non sarà semplice, ottenere dei risultati, con 20 squadre che saranno complessivamente chiamate a partecipare, e in questo il nostro compito è assai arduo. Ma sarà l’occasione per dimostrare che con il lavoro, atletico prima che tecnico, si può aprire una strada interna per il concetto di una polisportiva, non mancando, davvero, all’interno dell’UniCusano, ragazze e ragazzi appassionati a differenti discipline.” – ha dichiarato Max Cannalire, Coach dell’Unicusano Basket.

Unicusano Basket a Pula per il 5th World InterUniversities Championships

L’Unicusano Basket è una delle due squadre romane di pallacanestro che rappresenteranno l’Italia a Pola (solo tre in totale per rappresentare il nostro Paese ai Campionati).

Lo staff tecnico è così composto:
– Massimiliano “Max” Cannalire Head Coach (Allenatore Capo)
– Alessandro Spada (Assistant Head Coach)
– Giacomo Esposito (Assistant Head Coach)

Una cosa particolare di questa competizione, riguarda la durata delle singole sfide. Al posto dei canonici 40 min, ci saranno partite da 20 min. Per questo il gruppo sta svolgendo un profondo lavoro atletico da ben 3 settimane ed è atteso da altre 3 settimane di preparazione fisica. Inoltre, ogni tre allenamenti, uno è di natura tecnica e tattica, con una presenza ogni 10 giorni in una piscina della periferia romana.” ha dichiarato Max Cannalire, Coach dell’Unicusano Basket.

A breve la Unicusano Basket giocherà anche due partite amichevoli, di cui una con la American University di Coach Stefano Cristalli.

Per maggiori info sui Campionati del Mondo delle Università, visita il sito web: http://www.wiusc.com/