Politica

Silvestri (M5S): “Sozzani? Su giustizia e legalità il M5S è solo”

Francesco Silvestri, vicecapogruppo M5S alla Camera, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano: “Sozzani? Sui temi della giustizia e della legalità il M5S era solo nel governo gialloverde ed è solo nel governo giallorosso. Diciotti? Era un caso diverso, non fu un errore votare no”

L’Aula della Camera ha negato l’autorizzazione all’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari contro Diego Sozzani, deputato di Forza Italia

“Sui temi della giustizia e della legalità il M5S era solo nel governo gialloverde ed è solo nel governo giallorosso –ha affermato Silvestri-. Questa cosa scandalosa è successa soprattutto con i voti di FI e Lega, che al termine del voto si sono addirittura alzati in piedi a festeggiare. Ovviamente c’è stato il contributo anche del PD. Ma ripeto, su questi temi il M5S ha una sua unicità. Assenze? Sono fisiologiche in tutti i gruppi. Solo Forza Italia era incredibilmente al completo, non la vedevo così dall’ultimo giorno di Berlusconi in aula”.

Il M5S negò l’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per il caso Diciotti

 “Era un caso completamente diverso e unico nella sua storia costituzionale. Lì si chiedeva se l’azione politica del ministro dell’interno fosse finalizzata a un’azione politica complessiva piuttosto che a un vantaggio personale. Secondo me non fu un errore. Non è che siccome Salvini ha tradito il patto di governo allora noi dobbiamo fare revisionismo sulle scelte che abbiamo fatto”.

Su Roma

 “Credo che Virginia riuscirà a fare altre cose. Dopo 20 anni di mala gestione bisogna ricominciare dalla struttura. E’ come quando dopo un infortunio ricominci a fare fisioterapia prima di tornare a correre. Abbiamo fatto un lavoro che si vede poco fuori dagli uffici, ma che è fondamentale per poi realizzare cose che saranno visibili”.