Salute e benessere

Park Teraphy: ritrovare il benessere fisico e psicofisico a contatto con la natura.

Dal Parco Nazionale dello Stelvio nasce la Park Teraphy, che comprende una serie di rituali da fare a contatto con la natura per rilassare il corpo e lo spirito, dall’abbraccio agli alberi alla camminata nel bosco a piedi nudi. Tutto questo si può fare alle Terme di Rabbi di cui Sara Zappini è la direttrice. Intervenuta ai microfoni di Radio Cusano ha spiegato gli effetti benefici che la natura ci può donare.

La Park Teraphy

“In Val di Rabbi utilizziamo un’acqua che è stata definita miracolosa e quindi anche le nostre “cure” partono dall’utilizzo di questa: poi ci siamo espansi anche al di fuori delle mura consentendo a tutti di vivere un benessere naturale a tutto tondo: non finto, non costruito ma legato appunto a tutto ciò che la natura costantemente ci dona. Facciamo tante attività sul territorio con i nostri operatori del benessere, come la camminata a piedi nudi sul bosco che ha molti effetti benefici sulla salute e sulla circolazione consentendo di rilassare il nostro corpo e liberarlo dallo stress dopo appena due ore di camminata attraverso il nostro percorso ad hoc in un ambiente per nulla contaminato catapultandoci in un posto bucolico e incontaminato. E’ possibile fare queste attività anche in inverno, sono percorsi liberi e accessibili a tutti.

In Val di Rabbi abbiamo fatto della qualità della vita un principio fondamentale, anche perché il numero demografico e la natura che ci circonda ce lo consentono. E’ la concezione mentale di ognuno di noi che però fa la differenza: occorre prendersi 5 minuti al giorno per camminare un po’ e cercare di stare quanto più a contatto con la natura anche se magari si vive in città: in ogni luogo al mondo c’è un almeno un piccolo spazio verde e quindi è buona norma anche solo cercare di stendersi al prato per pochi minuti nonostante non si abbia molto tempo a causa dello stress cittadino, dei ritmi frenetici della propria vita e del proprio lavoro!”