SSPL. Scade il prossimo 4 ottobre 2019, il concorso per la Scuola di specializzazione per le professioni legali presso l’Università Niccolò Cusano di Roma.

La SSPL ha un ambizioso obiettivo formativo: formare laureati in giurisprudenza che intendano accedere alla magistratura o all’esercizio della professione di avvocato e di notaio. Il corso permette, una volta concluso, di richiedere l’esonero da un anno di pratica forense, di poter accedere direttamente al concorso per magistratura e di ottenere punteggio utile in caso di partecipazione a qualsiasi concorso pubblico. Le materie di insegnamento riguardano il diritto civile, penale ed amministrativo.

SSPL: bando, domanda, info utili

La SSPL dura due anni: il primo anno comune, il secondo distinto negli indirizzi giudiziario-forense e notarile. Questo passaggio dal primo al secondo anno di corso e l’ammissione all’esame sono subordinati al giudizio favorevole del Consiglio Direttivo della Scuola, post valutazione ed esito positivo delle verifiche intermedie. Nel caso di giudizio sfavorevole, lo studente potrà ripetere l’anno (una sola volta).
La Scuola di specializzazione per le professioni legali prevede 500 ore totali di attività didattiche, una parte delle quali dedicate alle attività pratiche. La frequenza alle attività didattiche della Scuola è obbligatoria.

La domanda di partecipazione al concorso può essere inviata entro il 4 ottobre 2019, il test di ammissione è invece previsto per il 24 ottobre 2019 ore 9.30, presso il Campus universitario di Roma (Via Don Carlo Gnocchi, 3). La prova dura 90 min. Al concorso sono ammessi coloro che hanno conseguito il diploma di laurea in Giurisprudenza secondo il vecchio ordinamento e coloro che hanno conseguito la laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza.

Scopri qui la domanda di partecipazione al concorso SSPL!

Per consultare il bando con le relative informazioni utili, puoi cliccare qui vademecum 19-20.

Lo sapevi che…

Nel caso tu ti fossi già iscritto alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e desideri effettuare un trasferimento in ingresso, puoi farlo dal 4 settembre al 30 settembre. In questo arco temporale sono ammesse le domande di trasferimento in ingresso al II anno di scuola di specializzazione legale presso la Unicusano. 

DOMANDA DI ISCRIZIONE TRASFERIMENTO IN INGRESSO

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***