Il fascino della divisa, chi non ne è stato mai ammaliato? Non c’è crisi per questo settore e a certificarlo è l’Osservatorio sulle professioni in divisa di Skuola.net, in collaborazione con la Scuola di preparazione Nissolino Corsi. L’indagine ha riguardato oltre 22.000 giovani e 4.000 genitori. Le divise più amate? L’Esercito piace a 1 su 5; ma nelle regioni centrali si sogna la carriera in Guardia di Finanza.

Questi e altri dati saranno presentati mercoledì 11 Settembre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano a Roma. L’evento “I GIOVANI E IL FUTURO” è organizzato da AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani, in collaborazione con la Nissolino Corsi, vuole porre l’accento sull’importanza dell’orientamento dei giovani alla carriera militare.

Giovani e futuro: presentazione dei dati sulle professioni in divisa 2019

Focus centrale dell’evento è la presentazione dei dati sulle professioni in divisa 2019 e la premiazione del concorso “Onore al Merito”. 

Perché scegliere una forza armata? I giovani credono ancora nei valori!

erchè scegliere forze armate

Cosa spinge i giovani a scegliere la carriera militare?

cosa ti spinge

L’orientamento, congiunto alle opportunità di carriera in divisa.

“Fare orientamento ai giovani ed informarli su quelle che sono le loro opportunità future è un ‘dovere’, ma lo è ancor di più incentivare i più meritevoli, quelli che si distinguono non solo per la passione ma anche, e soprattutto, per l’impegno” – dichiara Mimma Prencipe, Presidente del CdA della Nissolino Corsi. “Per questo motivo, avvalendoci della collaborazione con AssOrienta, nei mesi scorsi abbiamo indetto il bando di concorso “Onore al Merito”, mettendo in palio numerose borse di studio per un Percorso di Studio Superiore della durata di un anno presso la nostra Scuola. Il concorso ha riscosso notevole successo tra ragazzi e ragazze e la partecipazione è stata ragguardevole. È stato un segnale positivo che ha confermato il vivo interesse delle nuove generazioni per la carriera militare”.

“L’iniziativa è il risultato di un percorso di ricerca fatto insieme alla Scuola di preparazione Nissolino Corsi. Questo lavoro congiunto trae le mosse dall’Osservatorio sulle professioni in divisa nato nel 2018 grazie alla collaborazione con Skuola.net. I dati emersi dell’Osservatorio ci hanno mostrato che molti giovani vorrebbero avviarsi ad una carriera nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia, ma che in pochi sanno bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali sono le reali prospettive di studio e lavoro offerte” – ha dichiarato il Dott. Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta.

Tar gli ospiti dell’evento che si terrà all’Unicusano, nomi illustri come:
Generale Raffaele Modica, Generale dell’Arma dei Carabinieri alla Direzione Distrettuale Antimafia, per una testimonianza esemplare
On. Giorgia Meloni, Deputata della Repubblica Italiana
Avv. Antonio Massimo Marra, ex Vice Questore della Polizia di Stato presso la Criminalpol di Roma
Dott. Daniele Grassucci, CEO di Skuola.net, che ha collaborato con gli organizzatori dell’evento per l’Osservatorio sulle professioni in divisa.
Mimma Prencipe, Presidente del CdA della Nissolino Corsi.
Dott. Emanuele Buscarino, Presidente di AssOrienta.

Infine, a fare gli onori di casa, ci sarà il Dott. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***