Lavoro e Formazione

Diritto Ambientale: un manuale per scoprire il sistema normativo ambientale!

Diritto ambientale, una tematica tanto attuale quanto a cuore dei Paesi e delle nazioni. Ma come si è diffuso nel tempo?
Dobbiamo dire che in passato la normativa ambientale di per sé non esisteva, si ricorreva al diritto amministrativo o penale per risolvere le controversie. È il 2001 l’anno spartiacque: per la prima viene introdotto il concetto di ambiente nella nostra Costituzione ed oggi esso comprende tutte quelle norme volte a regolare la gestione dei rifiuti, la tutela di aria ed acqua, la gestione degli scarichi, oltre a specifiche tipologie di inquinamento.

Per le aziende, le norme in diritto ambientale sono complicate e piene di burocrazia. Per evitare di incorrere in specifiche sanzioni, potrebbe essere utile assumere un esperto in materia è ormai pratica sempre più comune in tutte le aziende.

L’esperto in Diritto Ambientale ha una formazione specifica e ampia sui principali temi ambientali e delle norme nazionali ed europee. Ad esempio il Master in Diritto Ambientale della Unicusano pone particolare attenzione alla salvaguardia del suolo, delle acque e del paesaggio, alle energie rinnovabili e allo sviluppo sostenibile, l’approfondimento circa la responsabilità per danno ambientale.
Un bagaglio tecnico-giuridico di grande spessore fornito dal master di II livello dell’Ateneo di Roma. Per maggiori info, clicca qui.

Manuale di Diritto Ambientale

Il manuale, edito dalla casa editrice dell’Università Niccolò Cusano, è ad opera di Luigi Conti, avvocato e professore a contratto di Diritto dell’ambiente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, nella quale è anche docente in numerosi Master e collaboratore della cattedra di Diritto amministrativo.

Il presente Manuale di Diritto Ambientale vuole fornire allo studente una completa panoramica dei principali istituti ambientali. Un testo agile per un primo ed essenziale approccio al sistema normativo ambientale, il testo scientifico è molto pratico per permettere un’analisi del percorso evolutivo e complesso della nozione di ambiente, del sistema delle fonti e dei principi che regolano l’organizzazione e l’azione degli enti pubblici, senza trascurare il ruolo che la collettività.

L’opera è acquistabile su edicusano.it sia in versione epub che in versione .mobi! Buon approfondimento.