Riparte la Scuola Estiva Arpinate, giunta alla nona edizione, il cui tema di quest’anno è Finis Vitae: questioni aperte.

Scuola Estiva 2019

Si terrà nella città di Arpino, presso la Sala delle conferenze di Castello Ladislao, sede della Fondazione Mastroianni, da giovedì 5 settembre a sabato 7 settembre 2019. Dunque, a partire dal giovedì, avranno luogo una serie di incontri tematici di circa 30 minuti; i docenti sono prevalentemente filosofi del diritto, della politica, costituzionalisti, sociologi e giuristi di varie nazionalità.

La Scuola Estiva è rivolta a studenti universitari e dottorandi delle Facoltà di Giurisprudenza, di Scienze politiche, di Lettere e Filosofia, di Psicologia e di Sociologia. Sono previste ben 20 borse di studio che garantiranno ai vincitori vitto e alloggio ad Arpino per tutta la durata della Scuola Estiva; sono esclusi dal rimborso spese il viaggio da e per Arpino. Tra i borsisti, avranno la priorità quanti risiedono fuori la provincia di Frosinone; i risultati saranno resi pubblici il 5 agosto sul sito dell’Università Niccolò Cusano.

La partecipazione alle giornate della Scuola Estiva Arpinate (SEA) è libera, non richiede nessuna iscrizione.

Questa lodevole iniziativa è promossa dalle Facoltà di Giurisprudenza, da Istituti e dai dipartimenti giuridici di vari Atenei:
• Università Niccolò Cusano
• Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
• Università degli Studi di Trieste
• Istituto Internazionale Jacques Maritain – Roma
• Università Carlos III, Madrid
• Università della Magna Graecia

Nelle prossime settimane verrà comunicato il programma scientifico dell’iniziativa. Ulteriori domande possono essere poste al seguente indirizzo: lor.sardellitti@gmail.com