Attualità

Prove di felicità (E. Liotta): “Per le donne è una ricerca più ondivaga”

Prove di felicità è il nuovo libro di Eliana Liotta, giornalista, divulgatrice scientifica e autrice di altri testi di successo, come Il bene delle donne. “La felicità è un tema da sempre appannaggio di filosofi, letterati  – ha spiegato Liotta a Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus – mi sembrava interessante scrivere un saggio che raccogliesse i risultati di laboratorio portati avanti da scienziati di tutto il mondo, come amare, avere tanti amici. In Prove di felicità ho raccolto 25 suggerimenti che sono il risultato di importanti ricerche.”

L’amore, la più potente chiave per la felicità

Stiamo al mondo per essere felici, per questo è necessario tenere a mente quali buone pratiche possono esserci d’aiuto. “L’amore è la più potente chiave lo dice la scienza – ha sottolineato Liotta – seguono gli happyfood, una buona dieta mediterranea, correlata al benessere. Le fibre che non digeriamo – ad esempio – vanno a nutrire la comunità di batteri situata nel nostro intestino, fanno tanti servizi utili alla salute. Senza dimenticare l’importanza di soffermarsi sulla bellezza dei monumenti, e apprezzarli. Di contro la solitudine lede gli equilibri emotivi: stare troppo soli non aiuta le persone.”

Prove di felicità è un libro per tutti, uomini e donne di tutte le età, è una ricerca che tutti portano avanti da sempre. “Noi donne abbiamo squilibri ormonali ondivaghi, ma dobbiamo farci pace – si è congedata Eliana Liotta – dobbiamo imparare ad accettare le nostre gioie. Noi donne portiamo in grembo la vita e quell’altalena prodotta dagli estrogeni serve a concepire figli, che è una splendida potenzialità del corpo femminile. La ricerca della felicità, infine, contrasterebbe il grande problema della depressione, che sarebbe la malattia del futuro, un male invalidante anche tra giovanissimi. Le donne ne possono soffrire due volte di più, a causa degli estrogeni, di cui sopra, che gli uomini non hanno.”

 

Ascolta qui l’intervista integrale