Attualità

Ecoturismo: vacanze green e sostenibilità nella nuova infografica Unicusano

Ecoturismo. Agli italiani piace la vacanza green! È quanto emerge dallo studio condotto da Espresso Communication su circa 1.200 persone tra i 18 e i 65 anni. Vacanze green e sostenibili, dunque, la scelta di 1 italiano su 2. Ad aggregare i dati e informazioni sull’ecoturismo ci pensa l’Università Niccolò Cusano nella sua nuova infografica dai tratti green ed ecosostenibili.

L’Ateneo è attento alla sostenibilità non solo con le sue azioni green interne al campus (dispenser acqua, borracce solidali per ridurre l’uso della plastica, navetta gratuita per incentivare all’uso dei trasporti pubblici, ecc); ma anche attraverso la sua offerta formativa composta da interessanti master di settore: master in Green Economy e master in Tourism Management. Un Ateneo Verde per le sue scelte. Un Ateneo Verde per le sue piccole attenzioni quotidiane.

Ecoturismo: infografica sulle mete green in Italia

Con la nuova infografica “20 esperienze green da vivere in giro per l’Italia”, l’Unicusano pone attenzione alle vacanze green e all’ecoturismo proprio prima della partenza estiva che riguarderà milioni di italiani.

Il messaggio lanciato è chiaro: è possibile vivere, in sintonia con la natura, esperienze indimenticabili lontani dal caos delle città. Proprio questo è il cuore dell’infografica: un viaggio immaginario tra le regioni della Penisola in cerca di itinerari più o meno conosciuti che fanno della natura un valore essenziale.

Ecoturista identikit

Le donne sono l’ecoturista per eccellenza (56%); la fascia d’età più attenta è quella compresa tra i 18 e i 30 anni. Sul podio delle città da cui proviene maggiore attenzione al turismo sostenibile troviamo al primo posto Milano, seguono Roma e Bologna. Queste alcune delle caratteristiche dell’ecoturista.

Lo sapevi che…

È una delle parti, a mio avviso, più interessanti della infografica sull’ecoturismo lanciata dall’Unicusano. E così scopriamo che un viaggio ecosostenibile equivale a piantare ben 295 alberi e che se si va in vacanza senza auto salviamo 50 alberi… E molte altre curiosità per una maggiore consapevolezza visiva grazie anche al confronto di ogni azione green e ai benefici che da essa scaturiscono. In fondo, basta poco per salvare il pianeta e se tutti mettessimo in pratica anche una sola di queste azioni green, vivremo in un posto migliore

E allora non ci resta che scegliere una delle 20 attività green riportate nell’infografica di Unicusano e fare la valigia!

 

infografica turismo sostenibile in italia

Infografica a cura dell’Università Niccolò Cusano