Muoversi in bicicletta fa bene alla salute e all’ambiente. Lo sa bene Bologna che oggi si è candidata per ospitare l’edizione 2020 dell’Eurovelo conference. Si tratta dell’evento internazionale che riunisce esperti del cicloturismo per fare il punto su un settore “cresciuto notevolmente” in questi ultimi anni.

Il cicloturismo è un fenomeno che va capitalizzato per promuovere uno stile di vita sostenibile

“It’s time to bike” è il titolo proposto dalla Città metropolitana di Bologna. Oggi la città ha inviato la sua candidatura da palazzo Malvezzi, accompagnata dalle lettere di sostegno sottoscritte dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal sindaco di Bologna, Virginio Merola (anche sindaco metropolitano), dal presidente della Destinazione turistica metropolitana, Matteo Lepore e dal prorettore dell’Alma Mater, Mirko Degli Esposti.

Il cicloturismo è un fenomeno che “va capitalizzato per promuovere uno stile di vita sostenibile basato sul ciclismo che migliorerà notevolmente anche la vita quotidiana dei territori meno conosciuti per promuoverli come destinazioni turistiche. Quindi, è tempo di andare in bicicletta”, scrive Città metropolitana in una nota. L’Eurovelo ogni due anni riunisce a livello europeo esperti e professionisti del settore del cicloturismo provenienti da tutto il mondo. Un evento dedicato agli addetti ai lavori, agli uffici del turismo, enti pubblici, università ma anche cittadini.

Con la candidatura della Bologna metropolitana alla prossima Eurovelo conference 2020, la città si vuole confermare come polo turistico in grado di promuovere un tipo di mobilità sostenibile assieme ad un turismo lento. Aspetti fondamentali per lo sviluppo del territorio. Ma si tratta anche di una grande opportunità in vista dell’apertura del tratto di ciclovia del Sole da Bologna al Brennero, prevista proprio per il 2020. Per conoscere il verdetto si deve aspettare fino ad ottobre, mentre a settembre ci sara’ una prima selezione tra le migliori cinque candidature. Se Bologna venisse scelta sarebbe la prima volta che l’Eurovelo Conference si svolgerebbe in Italia e più in generale in un Paese dell’Europa meridionale.

                                                                                                                                                                                    fonte DIRE