Marketing degli eventi. La creazione e gestione di eventi aziendali prevede una comunicazione promozionale intesa sia come relazioni pubbliche che come sponsorizzazione mediatica
In primis, dobbiamo distinguere tra:

  • eventi di comunicazione di marketing, finalizzati ad accrescere la brand awareness, a consolidare l’immagine di un marchio o prodotto. Ad esempio fiere, eventi di settore;
  • eventi di comunicazione istituzionale, con il fine di consolidare la propria immagine presso i vari stakeholder. Ad esempio, congressi, convegni, convention, ecc;
  • eventi di comunicazione interna: riunioni e convention per stimolare la forza vendita, oppure celebrazioni e feste aziendali.

Di qualsiasi natura siano, gli eventi hanno un peso crescente nelle strategie marketing e offrono valore aggiunto. La creazione di un evento diventa strumento fondamentale.

Oggi si parla sempre più di professionisti dell’event management. L’Event Manager deve proporre e promuovere eventi coerenti con gli obiettivi e con la mission aziendale. L’evento non solo deve essere attrattivo per il proprio target ma deve anche essere ben comunicato. Obiettivo? Più di uno! Infatti, parliamo di obiettivi da raggiungere con l’event management. Ad esempio:
– Creare valore.
– Generare notorietà.
– Permettere una comunicazione versatile.
– Raggiungere il proprio target.
– Creare empatia.
– Differenziarsi dai competitor.
– Creare profitto.

Marketing degli eventi: come si realizza un evento di successo?

L’event management si compone di 3 fasi:

  • Pre Evento: pianificare, pianificare, pianificare! Programmazione e gestire di tutti gli elementi di contenuto e logistici.
  • Durante l’Evento: coordinare in loco e creare un’esperienza partecipata.
  • Post Evento: stimolare il ricordo e la fidelizzazione tramite la diffusione dei risultati, consolidare le relazioni con i partecipanti; creare report e analizzare i risultati raggiunti.

La complessità della materia richiede figure professionali esperte del settore. Per questo l’Università Niccolò Cusano ha attivato il master in Progettazione e organizzazione di eventi – Event management.
Il master universitario di primo livello si svolge in modalità online, grazie alla piattaforma web dell’Ateneo. Il corso di studi si compone di lezioni video, studio individuale, verifiche intermedie, case history con testimonials e professionisti della gestione eventi. Per conoscere costi e il programma didattico, puoi compilare il form online con i tuoi dati qui. Riceverai la consulenza telefonica di un esperto del settore master della Cusano.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***