Luxury Brands. Vi siete mai chiesti come si gestisce un brand nei settori dei beni di lusso? In questo particolare settore sono applicate strategie diverse da quelle che si applicano ai beni di consumo. Perché il lusso non è solo un termine che indica un bene costoso, il lusso è una percezione di identità, uno status sociale attraverso cui il mondo si relaziona.

Luxury Brands Management

L’obiettivo principale del Luxury Brands Management è insito nel sapere creare esperienze memorabili. Le aziende di questo settore ricercano laureati in possesso di innovazione e creatività, competenze nei media, progettazione del prodotto, esperienza del marchio, etc.
Un Luxury Brands Manager è un esperto consapevole del posizionamento del bene di lusso, conosce il ruolo che ha sul mercato, sa analizzare la relazione del brand con il cliente.
I compiti di un manager di un marchio di lusso comprendono:
Analisi del posizionamento del proprio brand e di quello dei competitor
– Effettuare ricerche di mercato
– Sviluppare strategie di attrazione verso il prodotto (campagne pubblicitarie)
Fidelizzazione della clientela
Miglioramento della gestione organizzativa, comunicativa e pratica del marchio

Opportunità di carriera con il Master online in Brand Luxury Management di Unicusano

Oggi ci sono diverse e interessanti opportunità di carriera in questo settore. Tra le figure professionali più ricercate:
– Brands Luxury Manager
– Direttori di prodotto
– Consulenti di branding e marketing
– Direttori marketing
– Responsabili comunicazione e PR

Per diventare un esperto in questo settore, l’Università Niccolò Cusano ha attivato il master online in “Luxury Brand Management” afferente alla Facoltà di Economia. Il Master intende formare professionisti delle aziende del settore del lusso, in grado di interpretare le esigenze più attuali del mercato e di coordinarle con gli obiettivi del business.

Il Master si rivolge a giovani laureati in discipline umanistiche, socio economiche e giuridiche fortemente interessati ad inserirsi in società che operano nel mondo del lusso, della moda e del life-style. Il Master di I livello si svolgerà in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 h\24 e sarà articolato in lezioni video e materiale fad; test di verifica online di autoapprendimento, seminari online e/o in presenza di approfondimento.

Il percorso di studi coinvolgerà le seguenti aree tematiche:
– AREA SEMIOTCO LINGUISTICA
– AREA GEOGRAFICO FORMATIVA
– AREA PSICOLOGICO-COGNITIVA
– AREA ECONOMICO GIURIDICA

Per maggiori info puoi compilare il modulo web e sarai ricontattato dai consulenti di orientamento della Cusano.

Speciale Curiosità: quali sono i Brands Luxury più popolari nel 2019?

Sono state prese in considerazione le metriche: valore del marchio, quota di ricerca di conversazioni e social media per stilare l’elenco dei marchi di lusso più ricercati online nel 2019.

Sul podio in ordine si classificano: Gucci, Chanel, Louis Vuitton.

In particolar modo, Gucci è stato il brand di moda più ricercato al mondo su Google nel 2017 e nel 2018. I millennials rappresentano oltre la metà dei suoi clienti.

L’hashtag di Gucci sulle piattaforme digitali supera tutti gli altri marchi di moda di lusso nel mondo. Gucci ha anche realizzato alcune delle campagne più avanguardistiche e coinvolgenti dei social media dell’anno, sperimentando formati e collaborazioni creative (da #GucciGram a #TFWGucci). Il suo approccio è “Made for Instagram”, con iniziative digitali innovative e vivaci design.
Consulta la ricerca completa sui Brands Luxury qui.

 

***Articolo a cura di Michela Crisci***